Poco tempo per cucinare? Organizza al volo il menu della settimana con questo sistema infallibile

Poco tempo per cucinare? Organizza al volo il menu della settimana con questo sistema infallibile già dalla domenica sera.

Per molti di noi il week end non è solo sinonimo di tempo libero e relax, ma è anche un’occasione per iniziare a pensare alla settimana che sta per cominciare. Al contrario, infatti, di quanto si possa pensare sono davvero tantissime le persone che già dalla domenica sera cercano di portarsi avanti con alcune delle attività di tutti i giorni. In particolare, un buon metodo per risparmiare tempo dal lunedì al venerdì è proprio quello di organizzare in anticipo l’intero menu della settimana. Pensate sia impossibile? Allora vuol dire che ancora non conoscete questo sistema infallibile!

LEGGI ANCHE: Cosa cucinare quando hai già mangiato troppo: 2 ingredienti per una ricetta leggera ma saporita

Come trascorrere meno tempo davanti ai fornelli

menu della settimana
Come risparmiare tempo in cucina

Se durante il week end cucinare è un vero piacere, spesso durante la settimana può diventare un incubo. Sì, perché con i ritmi frenetici di tutti i giorni pensare a cosa mettere in tavola a pranzo e a cena può trasformarsi in una grandissima fonte di stress. Ad ogni modo, per risparmiare tempo in settimana è possibile adottare un sistema infallibile che vi darà la possibilità di trascorrere meno tempo davanti ai fornelli, pianificando nel dettaglio tutti i pasti già dalla domenica sera.

Questa strategia è generalmente conosciuta con l’espressione inglese ‘meal prep’ ed è una tecnica che vi permetterà di decidere in anticipo cosa cucinare in settimana, in modo tale da mangiare sempre in maniera sana ed equilibrata e non perdere tempo inutile in cucina. Ecco, quindi, quali sono i consigli da seguire per una pianificazione efficacie.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il sistema infallibile per organizzare il menu della settimana

menu della settimana
Organizzare il menu della settimana in anticipo: il sistema infallibile

Per pianificare in anticipo il menu della settimana a partire dalla domenica sera esiste un metodo infallibile. Vi basterà seguire queste semplici regole e cucinare non sarà più un vostro problema.

  1. Stabilite il menu settimanale giorno per giorno: per prima cosa pensate a cosa vorreste mangiare dal lunedì al venerdì.
  2. Fate la lista della spesa: una volta stabilito il menu, fate la lista della spesa in maniera equilibrata e precisa.
  3. Fissate dei momenti da dedicare alla cucina: per non dover trascorrere troppo tempo in settimana davanti ai fornelli dovrete fissare dei momenti in cui portarvi avanti con la preparazione e la cottura di buona parte degli ingredienti dei pasti.
  4. Conservate gli alimenti in maniera corretta: congelate o riponete in frigorifero le preparazioni da usare all’occorrenza.

Così facendo, con gli alimenti già pronti, mettere in tavola ogni giorno dei pasti sani ed equilibrati sarà un vero gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy