Hamburger, ma non di carne: basta un solo ingrediente per una cena sfiziosa, economica e saporita!

Hamburger senza carne: basta un solo ingrediente per una cena vegana sfiziosa, economica e saporita, ecco tutto il procedimento nel dettaglio.

Il weekend è appena trascorso e molto probabilmente avrete un po’ esagerato a tavola. Spesso, infatti, nel fine settimana si tende a lasciarsi un po’ andare, cucinando piatti più sostanziose e particolari e mangiando un po’ di più. Se volete rimettervi in riga e mangiare cose più sane e leggere, ecco la cena che potrebbe fare per voi. Si tratta, infatti, di cucinare degli hamburger, ma senza carne. Tutto vegetale, perfetto anche per chi segue una dieta vegana, ma soprattutto sano, genuino ed economico. Vi basteranno, infatti, solo un ingrediente e poche altre cose che sicuramente avete già in casa. Siete curiosi di saperne di più?

Hamburger vegani senza carne:  la cena economica e gustosa con un solo ingrediente!

Volete una cena sana, gustosa ed economica senza carne né alcun altro derivato animale? Ecco quello che fa per voi: preparate degli hamburger vegani a base di lenticchie e usateli per farcire dei gustosi panini, magari anche con un formaggio vegano che accompagni. Preparare gli hamburger è semplicissimo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Hamburger senza carne
Hamburger senza carne: cena economica e sfiziosa con un solo ingrediente (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Lenticchie
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Trito di carota, sedano e cipolla
  • Pangrattato
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Fate lessare le lenticchie in abbondante acqua bollente salata per circa 30-40 minuti. Per insaporire ancora di più l’acqua potete aggiungerci, volendo, uno spicchio d’aglio, da togliere poi quando versate le lenticchie. Dopo aver scolato le lenticchie, preparate un trito di sedano, carota e cipolla e fatelo soffriggere in una casseruola con un po’ d’olio. Aggiungete le lenticchie lessate e fatele saltare per circa 10-15 minuti senza coperchio, in modo da farle insaporire. A questo punto frullatele, almeno in parte, creando un composto piuttosto denso.

Spostate questo in una ciotola e aggiungete il pepe, il sale e il pangrattato, o anche del pane lasciato precedentemente in ammollo in acqua o latte vegetale. A questo punto formate delle palle di impasto e poi appiattitele dando la forma degli hamburger. Cuocete questi in forno a 180° fino alla doratura che preferite e poi usateli, se volete, per farcire i vostri panini, accompagnandoli magari con un formaggio o una maionese vegan. Buon appetito!

Impostazioni privacy