Versione vegana della classica besciamella: vellutata e saporita, non vi accorgerete della differenza!

La besciamella è una crema deliziosa molto usata in cucina: la versione vegana, vellutata e saporita, non vi accorgerete della differenza!

Parliamo di una preparazione davvero versatile e deliziosa, perfetta per una serie incredibile di ricette. La besciamella può essere utilizzata per realizzare primi deliziosi, per perfezionare e condire alcuni secondi e aggiungere un tocco unico a molti contorni. Mischiata a del semplice sugo di pomodoro, inoltre, è l’ideale per una pietanza al forno da preparare per il pranzo della Domenica. Oggi vedremo come realizzare la besciamella inversione vegana: vellutata e saporita, non vi accorgerete della differenza!

besciamella vegana
Versione vegana della classica besciamella: non vi accorgerete della differenza! (fonte pixabey)

Leggi anche: Torta senza latte, burro e uova: la merenda vegana soffice e poco calorica, deliziosa!

Besciamella vegana: vellutata e deliziosa!

Trattandosi di una preparazione vegana, andremo a sostituire alcuni classici ingredienti, come il burro e il latte, con alternative vegetali:

  • 100 grammi di farina;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 1 litro di latte vegetale (di riso, o quello che preferite);
  • un pizzico di sale.

Prepariamo un pentolino e mettiamo a bollire il latte a fiamma lenta. In un secondo pentolino versiamo l’olio e la farina, mescolando continuamente e tenendo la fiamma bassa. Non appena la farina si sarà addensata a formare una sorta di pallina di impasto, iniziamo ad aggiungere il latte caldo. Procediamo pochi coppini alla volta, senza mai smettere di mescolare.

Finito di versare il latte, continuiamo a girare fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Aggiungiamo quindi il sale e, se di vostro gusto, della noce moscata. Raggiunta la consistenza perfetta, se dovessero esserci grumi, scioglieteli con un frullino. Spegniamo la fiamma e mettiamo a raffreddare ricordando di coprire la besciamella con della pellicola o con un canovaccio per evitare che si formi una patina fastidiosa in superfice. La vostra crema vellutata e saporita è pronta!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

besciamella
Usate la vostra besciamella per realizzare pietanze deliziose (fonte pixabey)

Consiglio extra: al posto dell’olio potete usare del burro vegetale a vostra scelta, lasciando che fonda in un pentolini prima di aggiungere la farina.

Impostazioni privacy