La ricetta che prepari spesso ma mai così: il primo piatto da chef sano, economico e leggero

La ricetta che prepari spesso ma mai così: il primo piatto da chef sano, economico e leggero, ideale anche per la pausa pranzo. Da provare!

Il solo parlare di un piatto sano e leggero spesso ci fa pensare a tristi ricette dietetiche senza condimenti. Tuttavia, quella che vogliamo proporti oggi è una rivisitazione di un primo piatto che sicuramente avrai cucinato un miliardo di volte senza, però, farlo mai così buono. Stiamo parlando della pasta con i broccoli. Una ricetta che grazie al tocco da chef che stiamo per svelarti ti permetterà di ottenere un risultato tutt’altro che banale o poco gustoso. Al contrario, con pochissimi ingredienti, potrai realizzare un primo piatto sbalorditivo che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Vedrai, preparare una ricetta da ristorante allo stesso tempo sana e leggera non è mai stato così semplice!

Pasta con i broccoli: il primo piatto da chef

primo piatto da chef
Primo piatto da chef sano, economico e veloce

Quella che vogliamo proporti oggi è una ricetta da veri chef. Perché in fondo, per essere dei ‘maghi’ ai fornelli non sempre servono materie prime pregiate o preparazioni eccezionali. A volte a premiare il palato è la semplicità. Il segreto sta proprio nel trasformare una ricetta semplice come quella della pasta con i broccoli in un piatto sbalorditivo che conquisterà proprio tutti. Per farlo ti basteranno soltanto:

  • pasta (ti consigliamo gli spaghetti);
  • broccoli;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • acciughe;
  • pane raffermo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino (facoltativo).

LEGGI ANCHE: L’insalata di riso più buona è solo questa: altro che la classica, ingredienti straordinari

Preparazione

primo piatto da chef
Pasta con i broccoli da chef: la ricetta

Preparare la tua pasta con i broccoli da chef è davvero semplicissimo. Metti subito una pentola d’acqua salata sul fuoco. Fai sbollentare i broccoli giusto per qualche minuto e trasferiscili in una padella antiaderente dove precedentemente avrai fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Appena vedrai che la verdura avrà raggiunto la consistenza desiderata, prendine circa la metà e tienila da parte. Il resto mettilo in un mixer e frullalo insieme ad una acciuga, qualche pezzetto di pane raffermo e, se ti piace, ad un pizzico di peperoncino. Nel frattempo fai cuocere la pasta, meglio gli spaghetti, e non appena sarà pronta saltala in padella insieme ai broccoli a pezzi e alla crema, facendola amalgamare bene con un po’ di acqua di cottura.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per un tocco da vero chef impiatta mettendo prima la crema di broccolo, poi gli spaghetti ben arrotolati su loro stessi e sopra la verdura intera per guarnire. Non dimenticare: se vuoi mantenere la salsa di un bel verde acceso frulla insieme ai broccoli anche qualche cubetto di ghiaccio.

Impostazioni privacy