Non sai cosa preparare per cena? Arrotola così le melanzane e mettile nel forno, stupirai tutti

Non sai cosa preparare per cena? Arrotola così le melanzane e mettile nel forno, in questo modo stupirai tutti i tuoi ospiti.

Se il frigo è mezzo vuoto e ancora non sai cosa preparare per cena sei capitato nel posto giusto. Prova la nostra ricetta e segui tutti i passaggi. In questo modo, porterai in tavola un piatto unico davvero gustoso che conquisterà tutti, grandi e piccini. Bastano solo pochi ingredienti e il gioco è fatto. Sei pronto a partire?

L’idea per una cena diversa dal solito

melanzane forno
Melanzane diverse dal solito

Per preparare la nostra versione delle melanzane al forno avrai bisogno di pochissimi ingredienti facilmente reperibili in casa. Infatti, anche quando il frigorifero è mezzo vuoto ciò che non manca mai è un pezzo di formaggio e qualche fetta di prosciutto. Questa ricetta può, inoltre, essere preparata anche quando vediamo che le melanzane stanno ormai ‘passando a miglior vita’. Sicuramente, in questo modo non andranno sprecate. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito come cucinare una cena diversa dal solito per conquistare i nostri ospiti in poche mosse.

LEGGI ANCHE: Melanzane ‘a scarpone’ napoletane: contorno originale e saporito, una vera bomba!

Arrotola così le melanzane e mettile nel forno

Melanzane forno
Arrotola così le melanzane e mettile nel forno

Quelli che stiamo per preparare oggi sono dei deliziosi involtini di melanzane cotti al forno. Una ricetta facilissima che, però, saprà conquistare anche gli ospiti dell’ultimo minuto. Per cucinarli avrai bisogno di pochi semplici ingredienti:

  • melanzane;
  • prosciutto cotto;
  • formaggio a pasta filata;
  • parmigiano grattugiato;
  • besciamella;
  • sale;
  • pepe (facoltativo).

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione: lava sotto l’acqua le melanzane e tagliale a fettine molto sottili. Farciscile con il prosciutto cotto e il formaggio a pasta filata che preferisci. Potrai scegliere una saporita scamorza o della fontina. L’importante è affettare il formaggio sottilmente. Dopodiché, arrotola le melanzane su se stesse. Per aiutarti a chiuderle potrai anche usare uno stuzzicadenti. Successivamente, riponi gli involtini in una teglia inumidita alla base con un po’ di besciamella. Una volta che avrai disposto bene tutte le melanzane, ricopri gli involtini con un altro strato di besciamella e spolvera la superficie con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Aggiungi, infine, un pizzico di sale e di pepe ed inforna a 180 gradi per almeno 20 minuti. Togli la teglia dal forno e servi il piatto ancora caldo per ottenere un gustoso effetto filante.

Impostazioni privacy