Se hai comprato la pianta di basilico al supermercato devi assolutamente sapere questo

Il basilico conferisce ai nostri piatti un profumo e un sapore unico: se hai comprato la pianta al supermercato devi assolutamente sapere questo per far in modo che duri a lungo!

Profumatissimo, aggiunge ai nostri piatti quel tocco aromatico e saporito che nient’altro riesce a dare. Il basilico è un prodotto molto usato in cucina, ma ha una pecca: acquistato a fasci appassisce dopo pochi giorni. L’alternativa per averlo sempre a disposizione, fresco e pronto all’uso, è acquistare una pianta. Tuttavia, occorre sapere come prendersene cura per non rischiare che si rovini. Se hai comprato la pianta di basilico al supermercato devi assolutamente sapere questo!

pianta basilico
Hai acquistato una pianta di basilico? Devi assolutamente sapere questo (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare le fragole: 4 metodi infallibili per mantenerle fresche più a lungo

Pianta di basilico: quello che devi assolutamente sapere

Avere cura delle piante di basilico è fondamentale affinché restino sempre fresche, vive e profumate. Se ne avete acquistata una al supermercato, controllate innanzitutto che si tratti di un’unica pianta: a volte in un singolo vaso sono sistemate più piantine e lo spazio per espandersi non è sufficiente. In tal caso, dovremmo estrarre con cura le piantine e dividerle, ognuna in un proprio vaso. Seguire queste semplici procedure che illustreremo è fondamentale affinché il nostro basilico non si rovini.

Assicuratici che lo spazio sia adeguato, è fondamentale che le nostre piantine siano a contatto con la luce solare. Dovremo, quindi, posizionarle laddove il sole batte maggiormente nelle nostre case. Ancora, quando avremo bisogno di utilizzare delle foglie non bisogna mai strapparle, ma limitarsi a tagliare quelle nei lati. In questo modo, nuove foglie ricresceranno e la nostra piantina non morirà. Per quanto riguarda l’annaffiamento, il terreno dovrebbe essere inumidito almeno una volta al giorno. Semplici passaggi che terranno in vita la vostra piantina più a lungo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

basilico
La vostra piantina durerà a lungo e sarà perfetta (fonte pixabey)

Consiglio extra: lavate sempre accuratamente il basilico prima di utilizzarlo in cucina. Per la nostra salute è sempre fondamentale fare attenzione all’igiene dei cibi!

Impostazioni privacy