Quali sono gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in casa: pochi e semplici, ma fondamentali

Ci sono alcuni ingredienti che sono fondamentali, anche se semplici, e che non dovrebbero mai mancare in casa: scopriamo insieme quali sono!

Non sempre riusciamo a rifornire la dispensa con tutto ciò di cui avremmo bisogno. C’è però una differenza importante tra “utile” e “necessario”. Alcuni ingredienti, infatti, non dovrebbero mai mancare in casa poiché sono alla base di preparazioni diverse e possiamo usarli, quindi, per primi, secondi, contorni e dolci. Andiamo a scoprire insieme quali sono e in quanti modi è possibile utilizzarli!

ingredienti fondamentali casa
Fondamentali: gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in casa (fonte pixabey)

Leggi anche: Gli ingredienti base da comprare ed avere in casa per poter fare un dolce anche all’ultimo minuto

Pochi ma fondamentali: gli ingredienti da tenere sempre in casa

Partiamo subito con la nostra lista e la spiegazione sul perché siano tanti importanti.

Uova: le uova possono essere usate per realizzare primi (pasta cacio e uova), secondi (frittatine, uova sode, strapazzate) e dolci. Si conservano bene e averne in casa è sempre una buona idea.

Farina: ha una lunga conservazione e torna utile in molte ricette. Con la farina possiamo realizzare pane, pasta, pizze, focacce, dolci. Ma anche usarla come ingrediente per la panatura o per i sughi, come la besciamella.

Pasta: dura moltissimo e non necessita di un sugo complesso per essere gustosa. Basta aggiungere dell’olio, pomodorini e parmigiano per un primo piatto da sogno!

Legumi: che si tratti di piselli, ceci, fagioli o ciò che preferite. In barattolo o scatola, si conservano a lungo e sono alla base di una miriade di ricette. Primi, secondi, contorni, ma anche vellutate e condimenti.

Olio d’oliva: fondamentale per condire, soffriggere, insaporire. Ideale per primi, insalate, secondi e contorni. Si conserva per mesi e ne basta pochissimo!

Latte: possiamo scegliere di acquistarlo a lunga conservazione. Da gustare da solo o usato per condimenti, creme, dolci e salse, è l’ingrediente base di moltissime ricette.

Come vedete si tratta di una lista breve, ma fondamentale. Avete questi ingredienti in casa ci permetterà di preparare sempre un pasto completo, sano e delizioso!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Frigorifero
In frigo o in dispensa: questi ingredienti sono fondamentali! (fonte pixabey)

Siete d’accordo?

Impostazioni privacy