Gli ingredienti base da comprare ed avere in casa per poter fare un dolce anche all’ultimo minuto

Preparare un dolce può essere un momento rilassante, un modo di dimostrare ai nostri cari il nostro affetto: gli ingredienti base da avere sempre in casa per poterlo realizzare anche all’ultimo minuto!

Quante volte realizziamo un dolce per dimostrare il nostro affetto, per far capire alle persone che amiamo che abbiamo pensato a loro? Gustare una torta insieme, a tavola, è un momento dolcissimo da trascorrere con familiari e amici, irrinunciabile. Spesso, però, ci ritroviamo a non avere il necessario a portata di mano e siamo costretti ad abbandonare il nostro proposito. Oggi vedremo quali sono gli ingredienti base da tenere sempre in casa per poter realizzare un dolce anche all’ultimo minuto!

ingredienti base dolce
Gli ingredienti base che non devono mai mancare in casa per realizzare un dolce all’ultimo minuto (fonte pixabey)

Leggi anche: Avete usato la buccia e vi sono avanzati i limoni? Non buttateli: dolce soffice e profumato, semplicissimo!

Tenete sempre questi ingredienti in basa: sono la base perfetta per un dolce squisito

Sebbene molti pensino che un buon dolce sia fatto di moltissimi ingredienti, la realtà è molto diversa. Oggi andremo a vedere quali non dovrebbero mai mancare in casa affinché possiamo realizzarne uno all’ultimo minuto! Faremo una differenza tra due categorie: il classico pan di spagna e un dolce al cucchiaio.

Per realizzare un buon pan di spagna, in casa non dovranno mai mancare:

  • uova (ne bastano un paio);
  • farina;
  • olio di semi di girasole;
  • zucchero.

A questi ingredienti basta aggiungere del lievito per ottenere un pan di spagna morbidissimo e delizioso. Il lievito non è tra gli ingredienti indispensabili poiché può essere sostituito facilmente, come vi abbiamo spiegato qui.

Per un dolce al cucchiaio, invece, avremo bisogno solo di:

  • latte;
  • biscotti;
  • mascarpone;
  • zucchero a velo.

Sarà sufficiente inumidire i biscotti nel latte e montare mascarpone e zucchero a velo insieme. Otterremo una crema dolcissima e potremo realizzare deliziosi barattolini o bicchieri con i biscotti sbriciolati e la nostra crema!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pan di spagna
Bastano pochi ingredienti per realizzare una delizia che sorprenderà tutti (fonte pixabey)

Questi sono i pochi ingredienti alla base di dolci deliziosi e profumati!

Impostazioni privacy