‘Il vino sa di tappo’: tutti lo dicono ma sai cosa significa veramente?

Quante volte avrai sentito dire che ‘il vino sa di tappo’? Tutti lo dicono fingendosi esperti, ma cosa significa veramente?

Tutti, almeno una volta nella vita abbiamo sentito dire da qualcuno che ‘il vino sa di tappo’. Forse talvolta, perfino noi l’abbiamo detto fingendoci degli esperti senza, però, capire il vero significato di questa espressione. Ma grazie a questo articolo chiariremo una volta per tutte cosa si intende realmente.

LEGGI ANCHE: Eliminare le macchie di vino non è mai stato così semplice: il rimedio della nonna che nessuno conosce

Cosa significa che ‘il vino sa di tappo’

vino sa di tappo
Perché il vino sa di tappo

Dire che un vino sa di tappo non significa semplicemente che esso ha un cattivo sapore. Ad ogni modo, stappando una bottiglia con questo problema già a partire dall’odore avvertiremo che c’è qualcosa che non va. Al naso sentiremo, infatti, una sensazione acre più o meno forte che ricorda vagamente l’odore del cartone bagnato, della terra umida e della muffa. Tutti elementi che ci renderanno impossibile cogliere i profumi tipici di quel vino. Ma non finisce qua perché anche all’assaggio le nostre sensazioni olfattive verranno di fatto confermate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ma perché a volte il vino sa di tappo? L’inconveniente non ha nulla a che fare con la tipologia o il prezzo della bottiglia acquistata, in quanto si tratta di un problema che può colpire qualunque vino. La causa, in particolare, è da ritrovarsi in un fungo che va ad attaccare il sughero e che determina di conseguenza questo fastidioso odore che va poi a compromettere anche il gusto del vino stesso.

Cosa fare

vino sa di tappo
Cosa fare se il vino sa di tappo

Cosa fare, quindi, con una bottiglia di vino che sa di tappo? Ovviamente non potremo berla. Se ci troviamo al ristorante il consiglio è quello di chiedere gentilmente che ci venga sostituita. Qualora, invece, dovessimo trovarci a casa per non sprecare un’intera bottiglia potremo comunque utilizzarla per cucinare. L’importante è che il sapore non sia eccessivamente amaro, altrimenti si rischierà di alterare anche l’equilibrio del nostro piatto. In linea di massima, però, bisogna tenere presente che il sentore di tappo tende ad evaporare durante la cottura. Ma è possibile in qualche modo prevenire questo fenomeno? Purtroppo la risposta è no. Tuttavia, un utile accorgimento è non tenere le bottiglie di vino per troppo tempo in frigorifero perché il batterio in questione ama proprio gli ambienti freddi ed umidi.

Impostazioni privacy