Basta buttar via la frutta: con questi semplici metodi non dovrai più farlo

Buttar via la frutta è un peccato troppo grande: ti svelo alcuni semplici rimedi per non farlo più accadere

Quante volte ci rendiamo conto, sempre troppo tardi, che abbiamo comprato del cibo in eccesso? Al supermercato, tra gli scaffali, prendiamo una cosa, poi l’altra, mettiamo tutto nel carrello e non riusciamo a fermarci. Sembra che tutto ci occorra in maniera così ‘indispensabile’. Ne abbiamo bisogno e quindi compriamo. Tuttavia, delle volte ci capita di ritrovarci una dispensa o un frigorifero pieno di alcuni alimenti: come la frutta, per esempio.

Ecco, buttar via della frutta perché magari ne abbiamo comprata troppa, proprio non si può tollerare. Fa così bene al nostro organismo che non possiamo immaginare di metterla nella pattumiera e rinunciarci. Magari perché è maturata troppo, le banane sono diventate nere o le mele sono andate a male.

frullato
Frutta: fai un bel frullato ed evita di buttarla via

Come evitare di buttar via la frutta

La frutta non si può buttar via. Anzi, in realtà, forse proprio niente dovrebbe essere buttato via, considerando tutte le persone che nel mondo ancora muoiono di fame. Basta sprechi!

Dobbiamo cominciare ad utilizzare tutto ciò che compriamo. A mangiare quello che abbiamo a disposizione senza esagerare con la spesa. Ma cosa succede quando sbagliamo, comunque sia, e compriamo ingredienti in eccesso? La frutta, ad esempio, non può essere conservata a lungo. E quando ci accorgiamo che manca poco, che dobbiamo consumarla nel più breve tempo possibile, cosa dobbiamo fare?

Il nostro consiglio è quello di consumarla, a tutti i costi, perché la frutta fa troppo bene al nostro organismo per essere buttata via. Una banana annerita, per esempio, non è cattiva. Si può mangiare lo stesso. E lo stesso vale anche per tanta altra frutta che magari ci sembra andata a male ma è ancora buona. Il metodo è: usarla prima che succeda tutto questo. Controllare lo stato della stessa quando è in frigo o in dispensa e muoverci d’anticipo.

Qualche idea per utilizzarla tutta

Non possiamo lasciare che la frutta annerisca o vada a male. Per questo, prima che succeda, se ci rendiamo conto di non poterla mangiare tutta in una sola volta e da soli, prepariamo:

  • Una macedonia con l’aggiunta di cannella
  • Un frullato
  • Un muesli
  • La marmellata

Sono solo alcune delle idee migliori per utilizzare la frutta prima che non si possa più farlo. Evitare gli sprechi è la prima regola per un mondo migliore, tienilo bene a mente!

Impostazioni privacy