Pasta e piselli non la classica, da oggi provala così: aggiungi il tocco da vero chef

Pasta e piselli non la classica, da oggi provala così: basta aggiungere questo tocco da vero chef e il risultato è garantito.

La pasta e piselli è un primo piatto vegetariano sano e gustoso che può prestarsi a tantissime rivisitazioni diverse. All’occorrenza, può trasformarsi in un pranzo dell’ultimo momento oppure in una ricetta gourmet da veri chef. Per dargli un aspetto da ristorante basterà aggiungere un piccolo tocco ‘magico’ ed il risultato sarà garantito. Se la provi così, da oggi mangerai la pasta e piselli più buona che hai mai assaggiato finora!

LEGGI ANCHE: Pasta cacio e uova: l’errore che rovina la cremosità del piatto, cosa non dobbiamo fare

Pasta e piselli non la classica

pasta e piselli
Aggiungere i piselli alla ricetta della cacio e pepe

La versione che andremo a preparare oggi di questa famosissima ricetta vuole essere una sorta di via di mezzo tra la pasta e piselli e gli spaghetti cacio e pepe. Il tocco da chef che andremo, infatti, ad aggiungere a questa preparazione è la salsa al pecorino tipica del primo piatto romano. Per cucinare questa pasta ancora più gustosa e saporita avrai, quindi, bisogno di:

  • 360 grammi di pasta;
  • 300 grammi di piselli;
  • 150 grammi di pecorino grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione: nonostante la ricetta di oggi sia davvero semplicissima, si tratta allo stesso tempo di un piatto che saprà stupire tutti per il suo gusto delicato ed i profumi legati alla tradizione. Per fare la nostra pasta e piselli versione gourmet metti subito a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, fai sbollentare per un paio di minuti i piselli e, successivamente, trasferiscili in padella con un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Quando la pasta sarà pronta, mettila nella padella con i piselli e aggiungi un po’ di acqua di cottura. Versaci dentro anche il pecorino ed il pepe e comincia a mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere una salsina omogenea. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, servi il piatto ancora tiepido.

Il tocco in più

pasta e piselli
Spaghetti con cacio e piselli

Se vuoi spingerti oltre e trasformare, quindi, la ricetta in un vero e proprio piatto da ristorante potrai anche preparare una classica pasta cacio e pepe e, a parte, una crema di piselli. In questo modo, quando andrai ad impiattare ti suggeriamo di versare prima la salsa vegetale, andando poi a disporre al centro la pasta, aggiungendo infine una spolverata di pecorino e di pepe nero grattati al momento.

Impostazioni privacy