E’ presente in tutte le cucine ma meglio starne alla larga: sai cosa succede se ne consumi troppo?

E’ presente in tutte le cucine ma è un alimento da cui dovremmo stare alla larga: sapete cosa succede al corpo se ne consumiamo troppo?

Molto probabilmente avrai già sentito parlare degli effetti non proprio positivi del sale sul nostro organismo. Ormai è risaputo. E’ un prodotto che piace ed è molto consumato dagli italiani, ma in tanti ignorano o non sanno proprio tutto su quello che succede al nostro corpo quando se ne ingerisce in quantità eccessive.

Hai messo troppo sale nell’acqua della pasta? O magari nell’impasto per la pizza. O ancora sulla carne o per condire l’insalata. Ecco, devi assolutamente allora a cosa vai incontro se continui a ripetere questo errore che, possiamo assicurare, non va in alcun modo sottovalutato. 

sale
Troppo sale fa male: ecco perché

E’ presente in tutte le cucine, ma cosa succede al corpo se si mangia troppo sale?

Detto per inciso, il consumo eccessivo di sale può favorire l’aumento della pressione arteriosa. Bene, e cosa significa? I vasi sanguigni ne risentono. Ma anche i reni ed il cuore. Non solo, mangiare troppo sale può favorire anche lo sviluppo di patologie gravi come tumori allo stomaco e, probabilmente, di osteoporosi.

Il sale contiene iodio e, sebbene non tutti lo sanno, in molti cibi ce n’è già un importante quantitativo. Per cui: se aggiungiamo altro iodio a quello già presente, che succede? Il corpo ne riceve in quantità eccessive e da qui scaturiscono tutti gli scompensi fisici che abbiamo elencato. Lo iodio è presente, per esempio, in molti alimenti naturali come l’acqua, la frutta, la verdura e la carne. E, forse sarà scontato dirlo, ma vogliamo ribadirlo: è già presente anche in diversi prodotti ‘trasformati’: pane, formaggio, cereali e quasi tutti i prodotti da forno.

Quindi, in quali dosi si può consumare il sale?

A tal proposito, possiamo considerare che il limite da non superare è 6 grammi al giorno, che corrispondono nella pratica ad un cucchiaino. Ecco, non andare oltre questo quantitativo sarebbe importantissimo per la salute.

Impostazioni privacy