Non sono le classiche patate al forno: questa versione super gustosa è irresistibile e ricca di sapore

Quando cerchiamo un contorno vogliamo qualcosa che sia semplice ma saporito: non sono le classiche patate al forno, questa ricetta super gustosa è irresistibile!

Le patate si prestano a moltissime ricette, che si tratti di primi, secondi o, come in questo caso, contorni. Quando siamo di fretta o non abbiamo voglia di cucinare, ci serve qualcosa che sia semplice da preparare ma ricco di gusto. La ricetta che vi proponiamo è perfetta per lo scopo. Non sono le classiche patate al forno: questa versione super gustosa è irresistibile! Si realizza in pochissimo tempo e necessita solo di pochi ingredienti: mettiamoci all’opera!

patate ricetta
Contorno strepitoso di patate: non è la solita ricetta, una vera bontà! (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare le patate? Non è così scontato, fai attenzione a questi piccoli accorgimenti

Non sono le solite patate: ricetta gustosa e ricca di sapore!

La nostra lista degli ingredienti è breve:

  • patate (3 o 4)
  • 3 zucchine;
  • mozzarella o formaggio (100 grammi);
  • cipolla tritata, pangrattato, olio, sale e aromi quanto basta.

Iniziamo col lavare e tagliare le nostre patate e le nostre zucchine. Fate attenzione affinché abbiamo la stessa grandezza e lo stesso spessore. Preparate una teglia e rivestitela di carta da forno. Spolverate la teglia con del pangrattato e distribuite le zucchine e le patate. Spolverate quindi la cipolla tritata, sale e aromi. Noi useremo dell’origano. Tagliate la mozzarella o il formaggio a fette e distribuite alla meglio. Condite con un filo d’olio.

Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Controllate la cottura e, se necessario, lasciate in forno altri cinque o dieci minuti. Lasciate intiepidire fuori dal forno per alcuni minuti prima di impiattare. Con l’aggiunta delle zucchine e della mozzarella, il vostro contorno di patate sarà una vera bomba di gusto!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI SULLA CUCINA: CLICCA QUI

zucchine
Aggiungi le zucchine alle patate e cuoci in forno con il condimento indicato: il tuo contorno sarà delizioso! (fonte pixabey)

Consiglio extra: a questa ricetta potete aggiungere altri ingredienti. Carote, ad esempio, ma anche tocchetti di pane per aggiungere un tocco di croccantezza. Il risultato sarà una vera prelibatezza!

Impostazioni privacy