Basilico, non l’hai mai usato così: dessert fresco e veloce per concludere la cena in bellezza

Basilico, non l’hai mai usato così: il dessert fresco e veloce, ideale per concludere la cena in bellezza. Resterai davvero senza parole.

Hai mai pensato di usare il basilico per preparare un dolce? Potrà sembrarti incredibile, eppure non solo si può fare, ma il risultato ti lascerà davvero a bocca aperta. La ricetta del dessert che stiamo per proporti è davvero semplicissima. Ti basteranno pochi ingredienti e circa mezz’ora di tempo per trasformare questa pianta aromatica in un dolce fresco e leggero da leccarsi i baffi.

Il dessert al basilico fresco e veloce che ti lascerà senza parole

basilico
Come usare zucchero e basilico per fare un dessert

Forse non ci avrai mai pensato prima, ma è possibile usare il basilico anche per preparare un dessert fresco e veloce che ti lascerà letteralmente senza parole. Si tratta di un delizioso sorbetto, da preparare senza nemmeno l’utilizzo della gelatiera. Per farlo avrai bisogno di:

  • 20 foglie di basilico;
  • 280 grammi di zucchero;
  • acqua;
  • 1 limone;
  • 2 uova.

LEGGI ANCHE: Se hai comprato la pianta di basilico al supermercato devi assolutamente sapere questo

Preparazione

basilico
Sorbetto al basilico

Per preparare un sorbetto al basilico fresco, leggero e semplicemente delizioso senza utilizzare la gelatiera, inizia innanzitutto a versare in un pentolino lo zucchero e un po’ d’acqua, in modo tale da ottenere una sorta di sciroppo. Non appena questo si sarà addensato, toglilo dal fuoco e aspetta che si raffreddi completamente. Dopodiché, trita e frulla le foglie di basilico con un po’ d’acqua e aggiungi anche il succo di un limone. Ottenuta la consistenza desiderata, passa al setaccio il tutto per evitare che restino dei frammenti indesiderati. Trasferisci il composto in un contenitore e mettilo nel freezer per circa un’ora e mezza. Nel frattempo, monta a neve gli albumi delle uova e trascorso il tempo necessario incorporali al composto precedentemente preparato. Rimetti nel congelatore e attendi ancora un paio d’ore. Infine, servi il sorbetto nelle coppette, formando delle palline simili a quelle del gelato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per dare un tocco alcolico al sorbetto, puoi aggiungere nella base di zucchero, acqua e limone anche un po’ di spumante secco. Inoltre, per guarnire il dessert puoi anche utilizzare delle graziose foglioline di basilico da posizionare accuratamente al centro della coppette. Il risultato sarà un dolce di classe e dal gusto fresco e sorprendente.

Impostazioni privacy