Se pensate che il gateau di patate sia buonissimo ma troppo “pesante” questa semplicissima ricetta vi farà ricredere!

Il gateau di patate è un piatto prelibato, una cena deliziosa: se pensate, però, che sia troppo “pesante”, questa semplicissima ricetta vi farà ricredere!

A volte bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare un piatto all’apparenza “pesante” in una pietanza leggera e gustosa! In questo caso ci concentreremo sul gateau di patate: buonissimo e irresistibile, è una cena perfetta e completa, una vera prelibatezza. Molti, però, tendono a evitarlo a causa dei tanti ingredienti che occorrono per realizzarlo, pensando che non possa essere consumato se vogliamo stare attenti alla linea. Questa ricetta vi farà ricredere: ecco come rendere il gateau di patate leggero ma sempre strepitoso!

gateau di patate
Versione “leggera” del classico gateau di patate: buono come l’originale! (fonte pixabey)

Leggi anche: Patate fritte, come renderle croccanti e saporite: trucchi semplicissimi per un risultato eccezionale

La ricetta per un gateau di patate leggero e delizioso

Andiamo a vedere subito di quali ingredienti ci serviremo per preparare questa pietanza:

  • Mezzo chilo di patate;
  • Formaggio magro (potete scegliere quello che preferite);
  • 100 grammi di bresaola;
  • 30 ml di latte;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Pangrattato quanto basta;
  • Parmigiano quanto basta.

Mettiamo subito a bollire le patate dopo averle lavate e sbucciate. Lasciamo quindi che si lessino e facciamole intiepidire prima di procedere a schiacciarle con lo schiacciapatate. Sistemiamo la crema ottenuta in un recipiente e prepariamoci a condire.

Aggiungiamo prima una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Lavoriamo con le mani amalgamando il tutto. Versiamo quindi il latte e l’olio e continuiamo ad impastare. Andiamo quindi ad aggiungere la bresaola tagliata a pezzetti e il formaggio magro che abbiamo scelto. Ora non ci resta che oleare una teglia e infarinarla con il pangrattato. Sistemiamo le patate all’interno, livellando con le mani e spolveriamo altro pangrattato sulla superficie. Inforniamo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Questa ricetta non avrà nulla da invidiare alla versione “originale” del gateau di patate per quanto riguarda il sapore, ma sarà molto più leggera!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

gateau
Buono ma leggerissimo: irresistibile! (fonte pixabey)

Una cena golosa da gustare senza sensi di colpa!

Impostazioni privacy