Se per la dieta devi rinunciare alla pasta puoi ricorrere a questa alternativa gustosissima

Se per la dieta devi rinunciare alla pasta puoi ricorrere a questa alternativa gustosissima. Rimarrai davvero soddisfatto!

Per molti italiani la pasta è un alimento imprescindibile all’interno della propria nutrizione. Tuttavia, mangiarla ogni giorno può avere una serie di controindicazioni per la salute e per la forma fisica. Per questo motivo, spesso si ricorre a primi piatti a base di riso che di norma è ritenuto più leggero e salutare. Se, però, per la dieta devi rinunciare ad entrambi c’è un’alternativa gustosissima che devi assolutamente provare. Vedrai, non resterai deluso!

La gustosa alternativa a pasta e riso

pasta alternativa
La gustosa alternativa alla pasta

Spesso quando si è a dieta è necessario rinunciare al consumo di pasta e riso, se non in casi eccezionali e in quantità limitate. Per molti di noi è, tuttavia, davvero difficile fare questo sacrificio. In questi casi, c’è però un’alternativa gustosissima che ti lascerà davvero senza parole e che saprà farti sentire un po’ meno la mancanza di un buon piatto di pasta. Hai capito di cosa si tratta? Ebbene, stiamo parlando del farro. Un alimento molto antico ricco di sostanze nutritive e allo stesso tempo meno calorico e con una minore percentuale di glutine. Non bisogna, inoltre, dimenticare che questo tipo di frumento contiene anche tantissime vitamine e numerosi sali minerali tra cui potassio, magnesio, fosforo e ferro. Ma come è possibile cucinarlo?

LEGGI ANCHE: Dieta lampo: trucchi e consigli per riprendere il controllo sul cibo dopo il week end

Idee facili e sfiziose per cucinare il farro

pasta alternativa
Insalata di farro

Da quanto abbiamo visto, il farro può essere quindi un gustoso sostituto di pasta e riso. Per questo, può essere cucinato come se fosse una sorta di primo piatto. Sostanzialmente, è possibile prepararlo in due modi: caldo o freddo. Nel primo caso potrà essere fatto sotto forma di zuppa o minestra aggiungendo gli ingredienti più disparati, come legumi o funghi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Nel secondo, invece, si potrà optare per un’insalata con verdure, pollo, formaggio olive e chi più ne ha più ne metta. Per chi, infine, vuole distaccarsi dall’idea di primo piatto ci sono anche delle ricette ancora più originali come quelle per preparare delle deliziose polpettine, una torta salata o, addirittura, piatti dolci come ciambelloni, crostate, fette biscottate fatte in casa e biscotti. Cosa aspetti a preparare questo formidabile alimento?

 

 

Impostazioni privacy