Dieta lampo: trucchi e consigli per riprendere il controllo sul cibo dopo il week end

Dieta lampo: trucchi e consigli per riprendere il controllo sul cibo dopo il week end. Vi basteranno solo alcuni piccoli accorgimenti.

Dopo un week end trascorso all’insegna di qualche pasticcio di troppo, è ora tempo di riprendere il controllo sulle nostre abitudini alimentari. Nella maggior parte dei casi, però, non servono grossi sacrifici, basta solo adottare qualche piccolo accorgimento per uno o due giorni ed il gioco è fatto. Proprio per questo la dieta lampo potrà fare al caso vostro, perché si tratta di una strategia rapida ed indolore, molto utile per depurarsi dopo periodi in cui si è mangiato troppo.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire senza fare la dieta: i ‘trucchetti’ di tutti i giorni per assumere meno calorie

Dieta lampo: cos’è e quali sono le regole base

dieta lampo
Consigli per depurare l’organismo: meglio scegliere cereali integrali

La dieta lampo non è una vera e propria dieta, ma una semplice strategia per depurare l’organismo dopo le eccessive mangiate del week end o delle feste. Può durare giusto un paio di giorni e serve proprio per riprendere il controllo sulle nostre abitudini alimentari. Niente paura: non si basa su grossi sacrifici, ma semplicemente su una serie di piccoli accorgimenti da seguire durante la giornata. In generale, è bene seguire questi semplici consigli:

  • non bere alcolici e bevande zuccherate;
  • limitare l’assunzione di zuccheri e di cibi confezionati;
  • prediligere i cereali integrali;
  • usare pochi condimenti;
  • bere tanta acqua.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il menu ideale

dieta lampo
Dieta lampo: il menu tipo

Come anticipato, quindi, per depurare l’organismo in poco tempo non è sempre necessario cominciare una vera e propria dieta, ma basta soltanto seguire qualche utile consiglio. Ad ogni modo, per facilitare l’operazione ecco un esempio di menu da poter preparare durante la dieta lampo. Per quanto riguarda la colazione valgono sempre alcune buone abitudini: scegliete cibi leggeri e facilmente digeribili, ma che siano allo stesso tempo ricchi di sostanze nutritive. Per esempio, optate per della frutta fresca di stagione, frutta secca, yogurt e cereali integrali. Come bevanda meglio sostituire il caffè con del tè verde o delle tisane diuretiche. A pranzo e a cena, invece, fate il pieno di vitamine con della verdura di stagione e delle proteine di facile digestione (pollo, tacchino, pesce azzurro e simili). Oppure preparate una bella insalata, condita con un filo di olio extravergine d’oliva e aceto balsamico. Se non potete rinunciare ai carboidrati meglio assumerli a pranzo.

*Si ricorda che le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo. Si raccomanda di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.

Impostazioni privacy