Parmigiana, ma non di melanzane o zucchine: gusto irripetibile senza frittura e con pochi ingredienti

Parmigiana, ma non di melanzane o di zucchine: gusto irripetibile senza frittura e con pochi semplici ingredienti, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Solitamente alla parola ‘parmigiana’ tutti noi pensiamo automaticamente alle melanzane, con le quali si prepara una parmigiana davvero gustosa, o anche alle zucchine, che possono rappresentare una valida alternativa alle melanzane quando si vuole preparare questo piatto. Non tutti sanno, però, che esistono anche altri ortaggi con cui preparare la parmigiana, uno in particolare è davvero perfetto per questa pietanza e vi darà un risultato a dir poco delizioso. Questo piatto potrete utilizzarlo per tutte le occasioni, servendolo sia come contorno che come vero e proprio piatto unico, perché è ricco di ingredienti e sapori unici. Siete curiosi di saperne di più? Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio e soprattutto come si prepara: è facilissimo!

Parmigiana, ma non di melanzane o zucchine: ecco come si prepara questo piatto delizioso!

Se volete fare un figurone a pranzo o a cena, questo piatto è sicuramente quello che fa per voi. Stiamo parlando, infatti della parmigiana di patate, una pietanza non fritta ma dal gusto irripetibile, che si prepara con pochi semplici ingredienti ed è ottima come contorno o anche come piatto unico, magari accompagnata da un po’ di insalata.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
PArmigiana non melanazane
Parmigiana di patate: contorno o piatto unico dal gusto inimitabile (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di patate
  • besciamella (o panna)
  • prosciutto cotto
  • sottiletta (o scamorza o un formaggio a pasta filante)
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • olio

Per prima cosa occupatevi delle patate. Sciacquatele, pelatele e poi fatele cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata. Dovranno bollire al massimo per 10 minuti, in modo da non rompersi e rimanere comunque ‘al dente’. Dopo averle scolate e magari fatte raffreddare un pochino, tagliatele a fettine, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Ora ungete appena una teglia da forno o un recipiente di terracotta e cominciate con gli strati. Prima di tutto fate uno strato di besciamella, poi mettete le fette di patate e copritele con prosciutto, sottiletta, parmigiano e ancora besciamella. Fate vari strati finché non avrete finito tutti gli ingredienti e ricoprite il tutto con besciamella e parmigiano. Poi infornate a 180° per circa 30 minuti. La vostra deliziosa parmigiana è pronta, farete un figurone!

Impostazioni privacy