Il lievito giusto per fare il pane: forse non te l’hanno detto, ma c’è un dettaglio da non sottovalutare

Il lievito giusto per fare il pane: forse non te l’hanno mai detto prima, ma c’è un dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare.

Il pane appena sfornato è forse ciò che c’è di più buono al mondo. Tuttavia, non è sempre facile prepararlo direttamente a casa. Questo perché, sicuramente, ci vogliono tempo, pazienza e tanta pratica. Per fare un ottimo pane fatto in casa morbido, profumato e allo stesso tempo fragrante è, infatti, necessario conoscere alcuni segreti della panificazione che si possono imparare soltanto a furia di provare e riprovare gli impasti. In particolare, anche se forse non te l’hanno mai detto prima, c’è un dettaglio che non devi assolutamente sottovalutare. Vediamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Morbido dentro e croccante fuori: se il pane fatto in casa non vi è mai venuto così avete sbagliato questo passaggio

Il lievito giusto per fare il pane: il dettaglio che non ti hanno mai detto prima

lievito giusto pane
Qual è il lievito giusto per fare il pane

Ciò a cui forse non hai mai pensato è che c’è un particolare ben preciso a cui prestare attenzione per cucinare un pane fatto in casa davvero favoloso. Non lo immagineresti mai, ma dipende tutto dalla tipologia di lievito utilizzata. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, non tutti i lieviti sono uguali tra loro. Ma ce ne sono alcuni che si prestano maggiormente a determinate ricette piuttosto che ad altre.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ecco perché è fondamentale saper scegliere il lievito giusto per ogni preparazione. Per questo motivo, nell’articolo di oggi, andremo a svelare quali tipi di lievito sono più adatti a determinate ricette.

Ad ogni tipo di lievito la sua ricetta

lievito giusto pane
Quale lievito scegliere per fare il pane

Come di certo saprete, esistono tantissime tipologie diverse di lievito. E, ovviamente, non tutte sono adatte a qualunque preparazione. Cerchiamo, quindi, di capire quale tipo di lievito bisogna utilizzare per ciascuna ricetta per il pane e non solo.

  • Lievito di birra fresco: è l’ideale per fare il pane o la pasta per pizze e focacce. È, inoltre, adatto anche ai dolci la cui lievitazione avviene fuori forno.
  • Lievito di birra secco: è più adatto per preparazioni alternative come quelle dei panini al latte o del pane alle noci.
  • Pasta madre: se volete fare un pane fatto in casa bello fragrante questa è la soluzione giusta. Il lievito madre è anche adatto per fare colombe, cornetti e pizze croccanti.
  • Lievito madre essiccato: in generale è forse il più adatto per il pane fatto in casa.
  • Lievito in polvere: è un prodotto chimico che permette una lievitazione più rapida e, di norma, è maggiormente indicato per le preparazioni dolci.

Ora che conosci tutti i trucchi, mettiti subito alla prova e prepara il tuo pane fatto in casa!

Impostazioni privacy