Anche se lo fanno tutti è davvero imperdonabile: il gravissimo errore che non dovresti mai commettere in cucina

Anche se lo fanno tutti è davvero imperdonabile: il gravissimo errore che non dovresti mai commettere in cucina per non correre rischi.

Come abbiamo spesso ricordato in numerosi articoli, in cucina è facile commettere tantissimi errori di cui a volte nemmeno ci rendiamo conto. Tuttavia, questo può avere degli effetti negativi sia sulla nostra salute che sui piatti che prepariamo. In particolare, ce n’è uno che sicuramente facciamo quasi tutti, ma che è davvero imperdonabile. Quando lo scoprirai farai sicuramente in modo di non ripeterlo mai più.

LEGGI ANCHE: Attento: non fare mai più questo errore con la friggitrice ad aria, può costarti caro

Gli sbagli più comuni ai fornelli

gravissimo errore in cucina
Gli errori più comuni in cucina: non regolare la fiamma

Sono davvero tantissimi gli errori che commettiamo ogni giorno davanti ai fornelli, a volte anche senza saperlo. Tra i più comuni, bisogna ammetterlo, spesso ci capita di non regolare bene la fiamma mentre stiamo cucinando, con il risultato di bruciare le nostre pietanze o non riuscire a cuocerle in maniera uniforme. Ma non è tutto, perché a volte le insidie si nascondono proprio nei gesti più semplici ed inaspettati.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Un altro errore molto comune è, infatti, quello di aggiungere gli ingredienti di una ricetta in ordine sparso. Anche se non ci hai mai pensato prima, in questo modo rischi di compromettere la buona riuscita del piatto perché la cucina è prima di tutto precisione. Sempre a proposito degli ingredienti, sarebbe inoltre opportuno non metterli in padella o nel recipiente che stiamo usando appena tolti dal frigorifero. C’è, però, un errore ancora più grave: riesci ad immaginare di cosa si tratta?

Il gravissimo errore che non dovresti mai commettere in cucina

gravissimo errore cucina
Il gravissimo errore che non dovresti mai fare in cucina

Al di là di quelli che sono gli errori più comuni in cucina, ce n’è però uno che è davvero imperdonabile. Lo facciamo praticamente tutti, eppure è senza ombra di dubbio il più grave. Quando lo scoprirai, ti renderai conto di averlo fatto almeno un milione di volte. Ebbene sì, l’errore di cui stiamo parlando è continuare ad aprire lo sportello del forno mentre una pietanza è in cottura. In questo modo, infatti, si rischia di alterare la temperatura ottimale perché il piatto si cuocia e si prolungano anche i tempi di attesa. Per non correre pericoli, l’ideale sarebbe aspettare che sia passata più della metà del tempo di cottura prima di aprire il forno per verificare lo stato del piatto. Lo sapevi?

 

Impostazioni privacy