A tutti piacciono i fiori di zucca, ma in pochi sanno come conservarli: prova questi sistemi davvero infallibili

A tutti piacciono i fiori di zucca, ma in pochi sanno come conservarli alla perfezione: prova subito questi sistemi davvero infallibili.

I fiori di zucca sono alcuni dei prodotti più amati della bella stagione. Fritti in pastella, gratinata o tagliati a pezzetti all’interno di un gustoso primo piatto o di una bella frittata sono sempre buonissimi. In pochi, però, sanno come conservarli alla perfezione e farli durare più a lungo. I fiori di zucca, infatti, oltre ad essere ricchi di proprietà benefiche, sono anche molto delicati. Per evitare, quindi, di commettere gravi errore prova subito questi sistemi infallibili.

Fiori di zucca: proprietà e benefici

fiori di zucca
Benefici e proprietà

I fiori di zucca sono un prodotto molto amato durante la bella stagione ed oltre ad essere davvero deliziosi sono anche ricchi di proprietà benefiche. In primo luogo, bisogna dire che questi ortaggi sono fatti per il 90% di acqua. Pertanto, sono degli ottimi drenanti e diuretici. Ma non è tutto perché contengono anche numerosi sali minerali e vitamine. Questi prodotti, infatti, sono anche antiossidanti, antitumorali, dietetici e facilmente digeribili.

LEGGI ANCHE: Preparate la pastella per i fiori di zucca così: andrete matti per queste frittelle, pronte in 8 minuti!

I sistemi infallibili per conservarli più a lungo

fiori di zucca
Riponili in frigorifero in un barattolo di vetro

Come anticipato, i fiori di zucca sono un prodotto davvero molto delicato, infatti tendono ad appassire già dopo circa 24 ore. Se, però, non si intende consumarli in questo arco temporale è bene ricorrere ad una serie di semplici trucchetti per mantenerli freschi più a lungo. Per non commettere errori, prova subito questi sistemi davvero infallibili.

  • Frigorifero: puliscili accuratamente, eliminando le escrescenze alla base, il gambo e il pistillo interno. Dopodiché, sciacquali e mettili in un barattolo di vetro con chiusura ermetica ricolmo d’acqua e con l’aggiunta di un pizzico di sale. In questo modo, potrai conservare il tutto in frigo fino a 48 ore senza che gli ortaggi perdano il loro sapore e le loro proprietà;
  • Freezer: per una conservazione più lunga, meglio optare per il congelatore. In tal caso, puliscili e cucinali come preferisci, aspetta che si raffreddino e poi riponili in freezer all’interno di un sacchetto salva freschezza o di un contenitore con chiusura ermetica e conservali anche fino a 2 o 3 mesi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Oltre a questi due sistemi davvero infallibili, potrai anche ricorrere ad un terzo rimedio: falli essiccare all’interno di un contenitore ermetico per poi gustarli come un delizioso snack. Non ci avevi mai pensato, non è vero?

 

 

Impostazioni privacy