In estate bisogna rinunciare al cioccolato? Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare

Per quanto amiamo l’estate c’è un solo aspetto può non piacere di questa stagione: l’idea di dover rinunciare al cioccolato. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare

L’estate significa mare, vacanze, gelati e tante altre pietanze deliziose. Eppure, l’idea di dover rinunciare al classico cioccolato a causa del caldo non ci fa impazzire. Ma sarà proprio così? Bisogna ammettere che, di solito, negozi e supermercati durante i mesi di caldo intenso non sono forniti di questa golosa dolcezza come in inverno. Ma sarà vero che in estate bisogna rinunciare al cioccolato? Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare. Cerchiamo di fare chiarezza!

cioccolato estate
In estate dobbiamo rinunciare al cioccolato? Cosa c’è da sapere per non sbagliare (fonte pixabey)

Leggi anche: Gocce di cioccolato, come evitare che si brucino e disperdano durante la cottura: metodo semplicissimo

Il cioccolato in estate: tutto quello che c’è da sapere

Ebbene, iniziamo subito col dire che non esiste una “regola” che vieti il cioccolato in estate. Semplicemente si tende a evitare a causa del caldo che rischia di far perdere consistenza e sapore alla nostra deliziosa tavoletta. Ovviamente, esistono moltissimi dolci con cui è possibile sostituire il cioccolato, basti pensare ai vari gelati dai gusti infiniti che ci propongono ogni anno. Questo non significa, però, che dobbiamo rinunciarvi.

L’importante è il modo in cui conserviamo il cioccolato durante questi mesi di calore intenso. Dobbiamo ricordare che le nostre tavolette devono essere riposte sempre in un luogo fresco la cui temperatura non superi i 20 gradi. Possiamo scegliere di tenerlo in frigo, ma dovremo sigillare accuratamente la tavoletta, per evitare che la condensa penetri e ne rovini il sapore. Forse non tutti lo sanno, ma il cioccolato può essere anche congelato: una soluzione geniale per assicurarci che resti “fresco” quando ne abbiamo voglia! L’importante è lasciare che si “scongeli” da solo prima di gustarlo. Semplice no?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

cioccolato
Accorgimenti fondamentali per conservare il cioccolato nei mesi caldi (fonte pixabey)

Se decidete di conservare il cioccolato in una dispensa fresca e asciutta fate sempre attenzione agli insetti che potrebbero essere attirati dagli zuccheri.

Impostazioni privacy