Da gustare come secondo o servire come antipasto: capolavoro di gusto semplice e veloce!

Se sei alla ricerca di una pietanza da servire come secondo o antipasto che sia gustosa ma al contempo semplice prova questa ricetta: veloce e irresistibile!

Ci sono alcune ricette che si adattano perfettamente a molti usi, proprio come quella che stiamo per proporvi. Potrete presentarla come secondo o servire come antipasto: capolavoro di gusto semplice e veloce, davvero irresistibile! Si tratta di una pietanza soffice e perfetta sia per gli adulti che per i bambini, che potrete conservare e proporre anche il giorno successivo. Siete curiosi di scoprire cosa andremo a realizzare? Non vi resta che seguirci nelle prossime righe!

secondo antipasto
Ricetta perfetta da servire come secondo o antipasto: semplice e veloce (fonte pixabey)

Leggi anche: Primo, secondo e contorno in un’unica preparazione: riuscite a crederci?

Una sola pietanza perfetta come secondo o antipasto: semplice e veloce

C’è una ricetta semplicissima che può essere servita in molteplici modi. Come secondo, accompagnata da creme e contorni vai. O anche come antipasto, per sorprendere i nostri ospiti con un’idea originale e gustosa. Di cosa si tratta? Lo scopriremo subito dopo aver dato un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 200 grammi di farina;
  • 100 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
  • 2 uova;
  • 1 scatolino di panna per cucinare;
  • 50 ml di olio d’oliva;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • 100 grammi di formaggio dolce (scegliete quello che preferite);
  • sale, pepe e parmigiano quanto basta.

Avete capito cosa andremo a realizzare? Un delizioso e irresistibile plumcake salato! Iniziamo subito ponendo la farina e il lievito setacciati in un recipiente e aggiungiamo una spolverata di parmigiano. Accorpiamo quindi il prosciutto a cubetti e il formaggio a pezzetti e inumidiamo tutto con i 50 ml di olio.

In un secondo recipiente montiamo le uova insieme alla panna e al latte. Accorpiamo quindi la crema al nostro composto di farina poco alla volta, mescolando con una spatola o un cucchiaio. Aggiungiamo sale e pepe quando basta. Prepariamo uno stampo da plumcake che dovremo imburrare e infarinare per bene. Versiamo il nostro composto e inforniamo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Quando sarà perfettamente dorato spegniamo il forno e lasciamo raffreddare perfettamente prima di tagliare. Semplice ma buonissimo, piacerà proprio a tutti!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Plumcake
Plumcake salato con ripieno di prosciutto e formaggio: una bontà (fonte pixabey)

Potrete divertirvi a farcire il vostro plumcake con tanti ingredienti diversi: mortadella, verdure, formaggi, tutto ciò che vi piace!

Impostazioni privacy