Crema spalmabile alle nocciole fatta in casa: semplice, veloce e genuina, una dolcissima delizia

Quando vogliamo una merenda golosa, magari con aggiunta di crema spalmabile, possiamo servirci di questa semplicissima ricetta: al gusto di nocciole, veloce e genuina, una dolcissima delizia!

Completamente fatta in casa, ma buona come la versione confezionata: crema spalmabile alle nocciole, dolcissima delizia! Perfetta per una merenda golosa, da usare per farcire pancarrè o fette biscottate, ma anche da utilizzare per dolci e torte irresistibili. Questa versione, genuina e semplicissima, non avrà nulla da invidiare a quelle che acquistiamo in negozio e conquisterà anche i vostri bambini. Non resta che metterci al lavoro e prepararci a gustare questa bontà!

Crema nocciole
Genuina e interamente fatta in casa: irresistibile crema spalmabile alle nocciole (fonte pixabey)

Leggi anche: Merenda sfiziosa e ricca di gusto: usate così le nocciole e non riuscirete a smettere di mangiarle!

Genuina e fatta in casa: crema spalmabile alle nocciole, dolce delizia

Non preoccupatevi che possa trattarsi di una ricetta lunga e complicata, non è così. Di seguito i pochissimi ingredienti che andremo ad usare:

  • 200 grammi di nocciole;
  • 140 ml di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di cioccolato fondente.

La prima cosa da fare è tostare le nocciole per poter realizzare la “pasta”. Nulla di complicato: basta infornarle per circa un quarto d’ora a 180 gradi, spargendole su di una teglia con carta da forno. Appena pronte, andremo a frullarle insieme allo zucchero fino a quando non otterremo un composto omogeneo.

Prepariamo due pentolini: in uno scioglieremo a bagnomaria il cioccolato, nell’altro dovremo mettere a riscaldare il latte portandolo ad ebollizione. Quando il latte inizierà a “fare le bolle” versiamolo nel pentolino con il cioccolato fuso, mescolando delicatamente. A questo punto uniamo, poco alla volta, la pasta di nocciole. Continuiamo a mescolare per non lasciare che formino grumi. Lasciamo raffreddare e mettiamola ad assestare in frigo per circa mezz’ora. Dolcissima e deliziosa, un capolavoro!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

crema nocciole
Vellutata e golosa: delizia genuina completamente fatta in casa (fonte pixabey)

Consiglio extra: conservate in un barattolo che potete sigillare in un luogo fresco e asciutto. Usatela anche per accompagnare gelato e biscotti: è davvero irresistibile!

Impostazioni privacy