Fresca, deliziosa e senza uova: mousse leggerissima al gusto di cioccolato, non saprai dire basta

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile realizzare una mousse al cioccolato fresca e deliziosa con soli due ingredienti: senza uova e leggera, non saprai dire basta!

Ammettiamolo, il cioccolato è un peccato di gola a cui non vogliamo (e non dobbiamo) rinunciare. Ci sono tanti modi per poterlo gustare senza sensi di colpa e la ricetta che andremo a realizzare oggi ne è un esempio perfetto. Bastano 2 ingredienti e pochissimi minuti per preparare una mousse al cioccolato deliziosa, fresca e leggera: senza uova e golosissima, non saprai più dire basta! Questo dolce dessert è adatto anche ai bambini per una merenda veloce e ricca di gusto. Mettiamoci subito all’opera!

mousse cioccolato senza uova
Senza uova, fresca e leggera: mousse al cioccolato irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Budino al cioccolato in versione vegana: senza uova, soffice e leggero come una nuvola

Mousse al cioccolato senza uova: fresca e golosa, non saprai dire basta!

Come vi abbiamo accennato bastano solo 2 ingredienti per questa delizia:

  • 400 grammi di cioccolato fondente;
  • 500 ml di panna fresca.

Dividete la panna in due pentolini, 250 ml andranno scaldati sul fuoco fino a raggiungere l’ebollizione. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato e, una volta che la panna sarà ben calda, spegnete la fiamma e unite i due composti. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola. Montate, invece, gli altri 250 ml di panna con un frullino fino ad ottenere un composto spumoso. 

Accorpate la panna alla crema di cioccolato poco alla volta, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’altro per non smontarla. Procedete poco per volta, assicurandovi che il liquido sia ormai freddo. Versate il tutto in barattolini o bicchieri e sistemate in frigo coperti da una pellicola. Occorreranno almeno 30 minuti affinché la mousse raggiunga la consistenza ideale. Servite con una spolverata di cacao amaro o con l’aggiunta di un ciuffo di panna.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mousse
Soffice, leggera e vellutata: una vera delizia fresca e golosa (fonte pixabey)

Conservate in frigo e lasciate acclimatare qualche minuto prima di servire. Potrete aggiungere le decorazioni che preferite, come una manciata di fragole e frutti di bosco o una cialda di wafer.

Impostazioni privacy