Perfetti per realizzare stuzzichini o antipasti sfiziosi: grissini fatti in casa, versione semplicissima

I grissini sono davvero irresistibili, perfetti da sgranocchiare a merenda ma anche per realizzare stuzzichini o antipasti sfiziosi: fatti in casa, la ricetta semplicissima

Croccanti e sfiziosi, i grissini sono uno spuntino semplice che possiamo accompagnare a molti altri ingredienti. Non solo. Si prestano a moltissime preparazioni e sono davvero stuzzicanti da presentare ai nostri ospiti durante un aperitivo o come antipasto, magari con un letto di prosciutto e formaggio spalmabile. Per non parlare dei bambini, che adorano immergerli nel cioccolato! Avete mai pensato di realizzarli da soli? Grissini fatti in casa: ricetta semplicissima e con pochi ingredienti, per risparmiare tempo e denaro e assecondare i gusti di tutti!

grissini fatti casa
Grissini fatti in casa: ricetta semplice e veloce per accontentare tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: Crema spalmabile alle nocciole fatta in casa: semplice, veloce e genuina, una dolcissima delizia

Grissini fatti in casa: ricetta semplicissima e con pochi ingredienti

Andiamo a scoprire cosa ci occorrerà per preparare i nostri grissini:

  • 250 grammi di farina;
  • 130 ml di acqua;
  • mezzo lievito di birra;
  • un pizzico abbondante di sale;
  • 20 ml di olio d’oliva.

Iniziamo sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida, con l’aiuto di un cucchiaino o una forchetta. In un secondo recipiente versiamo la farina e aggiungiamo l’acqua con il lievito poco alla volta, iniziando a lavorare. Spolveriamo, intanto, col il sale e versiamo anche l’olio a filo. Continuiamo ad impastare fino a quando non avremo ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e copriamo con un canovaccio, lasciando lievitare per un’ora.

Spennelliamo con dell’olio d’oliva e tagliamo delle strisce dal nostro impasto. Cerchiamo di “tirarle” un po’ con le mani, allungandole appena. Sistemiamole su di una teglia con carta da forno e inforniamo per circa 15/20 minuti a 200 gradi. Lasciamo cuocere fino a quando non saranno dorati e croccanti. Lasciate raffreddare e preparatevi a sgranocchiare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Grissini
Sfiziosi e saporiti! (fonte pixabey)

Potrete scegliere anche di realizzare grissini più piccoli o di aggiungere alcune spezie e aromi al vostro impasto. Origano, peperoncino, paprika: ognuno conferirà un gusto particolare ai vostri stuzzichini!

Impostazioni privacy