Non è una semplice pasta e ceci: fatta così è tutta un’altra storia, basta aggiungere questo ingrediente

Non è una semplice pasta e ceci: asta aggiungere questo ingrediente e sarà tutta un’altra storia, ecco di cosa si tratta e come si prepara.

I legumi sono davvero fondamentali nell’alimentazione di tutti, perché rappresentano una fonte importante di proteine, potassio, ferro, fosforo e vitamine. E’ necessario, dunque, mangiarli più volte a settimana. Se, però, siete stanchi di fare sempre le stesse ricette, sappiate che esistono delle gustose varianti che potete preparare facilmente e che vi daranno la sensazione di cambiare un po’ i sapori. Nellaa pasta e ceci, ad esempio, potete tranquillamente aggiungere un ingrediente che renderà il piatto ancora più buono, quasi da ristorante! Siete curiosi di scoprire in che modo?

Non è una semplice pasta e ceci: provate ad aggiungere questo ingrediente e resterete senza parole

Se volete preparare una pasta e ceci che sia diversa dal solito e abbia un gusto più raffinato e intenso, ecco la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta, infatti, di un primo che unisce terra e mare, perché prevede l’accostamento di ceci e totani.

Non semplice pasta e ceci
Non è una semplice pasta e ceci: aggiungi i totani e verrà fuori un piatto spettacolare, da ristorante! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di spaghetti (o una pasta a scelta)
  • 500 g di ceci
  • 350 g di totani
  • succo di 1/2 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • vino bianco
  • prezzemolo

Se usate i ceci secchi, dovrete tenerli in ammollo tutta la notte e poi lessarli per circa 2 ore finché non si saranno ammorbiditi. In alternativa, potete utilizzare quelli in scatola, gà lessati. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio in una casseruola, poi aggiungete i ceci lessati e fateli cuocere per circa 20-25 minuti, giusto il tempo che si insaporiscano per bene. Togliete l’aglio e trasferite tutto in un frullatore, aggiungete il succo di mezzo limone e frullate, cercando di far venire fuori una crema liscia e omogenea.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Nel frattempo in padella cuocete i totani facendo soffriggere aglio e olio, aggiungendo il pesce e poi sfumando col vino bianco. Per questi ci vorranno meno di 20 minuti. Unite la crema di ceci ai totani, aggiungete una spolverata di prezzemolo e fate cuocere circa 5 minuti, giusto per far unire i sapori. Nel frattempo preparate la pasta, e dopo averla scolata aggiungetela al sugo con un mestolo di acqua di cottura. Il rsultato sarà un primo cremoso e saporito, da ristorante!

Impostazioni privacy