Primo, secondo e contorno: pranzo completo con una spesa da 15 euro, incredibile ma vero!

Se vuoi stupire tutti con un pranzo completo senza spendere troppo devi assolutamente provare questa ricetta: primo, secondo e contorno con soli 15 euro, incredibile ma vero!

Quando abbiamo ospiti vogliamo ovviamente far bella figura, proponendo un pranzo o una cena che sia ricca e saporita. Ma, al contempo, non vogliamo spendere troppo, soprattutto a fine mese quando l’economia domestica ha bisogno di un occhio di riguardo. Non temete, c’è una soluzione davvero semplicissima. Primo, secondo e contorno: pranzo completo con una spesa da 15 euro, incredibile ma vero! Se vi state chiedendo come sia possibile, sappiate che non solo il vostro pranzo sarà delizioso, ma avremo bisogno anche di pochissimi ingredienti. Pronti a metterci al lavoro?

pranzo completo 15 euro
Pranzo completo con 15 euro: primo, secondo e contorno, incredibile ma vero (fonte pixabey)

Leggi anche: Dolce delizioso con soli 5 euro? È possibile con questa ricetta strepitosa di cui non potrete più fare a meno!

Pranzo completo con una spesa da 15 euro: incredibile ma vero!

Per realizzare primo, secondo e contorno avremo bisogno di sue soli ingredienti a cui unire un condimento semplice ma squisito. Ecco la lista per un pranzo da 4 persone:

  • salsicce (una decina, circa un chilo);
  • friarielli (un chilo e mezzo puliti);
  • pasta (consigliamo maccheroni o penne);
  • olio, sale, pepe, aglio, peperoncino, parmigiano quanto basta.

Iniziamo subito a mettere a bollire i friarielli dopo averli puliti accuratamente. Usiamo una pentola con un filo d’olio e una spolverata di aglio e peperoncino (se di vostro gusto). Intanto, dedichiamoci a soffriggere le salsicce: un filo d’olio in padella, cipolla tritata. Potrete sfumare con po’ di vino bianco se di vostro gusto.

Mettiamo a bollire la pentola per l’acqua e caliamo la pasta. Appena pronti i friarielli prendiamone una quantità (regolatevi nella misura di un piatto) e mettiamoli in un frullatore. Aggiungiamo un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano e frulliamo trasformandoli in crema. Se dovesse risultare troppo densa usiamo un po’ di acqua di cottura per ammorbidire e frulliamo qualche altro secondo. Tagliamo quindi due o tre salsicce a pezzetti piccoli. Scolate la pasta e riversate in pentola, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la crema di friarielli e le salsicce a pezzetti. Spolverate con parmigiano e mescolate per bene. Se il sugo apparisse troppo denso aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte. Pasta con crema di friarielli, secondo di salsicce e contorno di friarielli: pranzo completo con una spesa super economica!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

salsicce
Una vera delizia, conquisterete tutti! (fonte pixabey)

Eccezionale?

Impostazioni privacy