Schiaccia le patate, mischia gli ingredienti e arrotola il tutto così: ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera

Schiaccia le patate, mischia gli ingredienti e arrotola il tutto così: ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera, una vera bontà!

Dopo tutto il cucinare del week end non sapete cosa portare in tavola la domenica sera? Niente paura, perché questa ricetta veloce e sfiziosa farà sicuramente al caso vostro. Basta schiacciare le patate lesse, mischiare insieme gli ingredienti e arrotolare il tutto così. È davvero semplicissimo, ma soprattutto vi porterà via pochissimo tempo. Una volta preparata la ricetta non dovrete fare altro che infilarla nel forno ed il gioco è fatto!

Ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera

ricetta veloce e sfiziosa
Ricetta veloce e sfiziosa a base di patate lesse

La ricetta che stiamo per proporvi questa sera è una preparazione molto semplice, da realizzare tranquillamente anche con gli avanzi dei piatti preparati durante il week end. Oltre ad essere una ricetta veloce e sfiziosa, sarà anche un vero trionfo di gusto. Una volta provata, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia della domenica sera e non solo. Per realizzare il vostro gustosissimo rotolo di patate avrete bisogno di:

  • 500 grammi di patate lesse;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di scamorza;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Arancini furbi, la ricetta salva spreco della domenica sera: si preparano in soli 3 passaggi

Preparazione

ricetta veloce e sfiziosa
Rotolo di patate, prosciutto e formaggio

Il rotolo di patate lesse, prosciutto cotto e scamorza è un piatto veloce e sfizioso da preparare. L’importante è lessare in anticipo le patate e il gioco è fatto. La nostra versione prevede un ripieno di salumi e formaggio, ma per farcirlo potrete tranquillamente utilizzare anche gli avanzi del week end. Per cominciare, prendete le patate lesse e schiacciatele in un recipiente piuttosto grande insieme all’uovo, al sale, al pepe, al parmigiano e al prezzemolo. Mescolate bene gli ingredienti e una volta che il composto sarà bello omogeneo stendetelo su una spianatoia coperta con un foglio di carta da forno. Create un rettangolo direttamente con le mani e copritelo con le fette di prosciutto e la scamorza. Arrotolate il tutto partendo dal lato più corto, aiutandovi con la carta da forno. Chiudete bene le estremità del rotolo e riponetelo in uno stampo da plumcake. Infornate a 180 gradi per 25 minuti e quando il rotolo sarà dorato, sfornate e lasciate intiepidire leggermente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere il rotolo più croccante cospargete la superficie con un po’ di pangrattato ed utilizzate la modalità grill del forno durante gli ultimi minuti di cottura.

Impostazioni privacy