Schiaccia le patate, mischia gli ingredienti e arrotola il tutto così: ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera

Must Try

Schiaccia le patate, mischia gli ingredienti e arrotola il tutto così: ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera, una vera bontà!

Dopo tutto il cucinare del week end non sapete cosa portare in tavola la domenica sera? Niente paura, perché questa ricetta veloce e sfiziosa farà sicuramente al caso vostro. Basta schiacciare le patate lesse, mischiare insieme gli ingredienti e arrotolare il tutto così. È davvero semplicissimo, ma soprattutto vi porterà via pochissimo tempo. Una volta preparata la ricetta non dovrete fare altro che infilarla nel forno ed il gioco è fatto!

Ricetta veloce e sfiziosa della domenica sera

ricetta veloce e sfiziosa
Ricetta veloce e sfiziosa a base di patate lesse

La ricetta che stiamo per proporvi questa sera è una preparazione molto semplice, da realizzare tranquillamente anche con gli avanzi dei piatti preparati durante il week end. Oltre ad essere una ricetta veloce e sfiziosa, sarà anche un vero trionfo di gusto. Una volta provata, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia della domenica sera e non solo. Per realizzare il vostro gustosissimo rotolo di patate avrete bisogno di:

  • 500 grammi di patate lesse;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di scamorza;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Arancini furbi, la ricetta salva spreco della domenica sera: si preparano in soli 3 passaggi

Preparazione

ricetta veloce e sfiziosa
Rotolo di patate, prosciutto e formaggio

Il rotolo di patate lesse, prosciutto cotto e scamorza è un piatto veloce e sfizioso da preparare. L’importante è lessare in anticipo le patate e il gioco è fatto. La nostra versione prevede un ripieno di salumi e formaggio, ma per farcirlo potrete tranquillamente utilizzare anche gli avanzi del week end. Per cominciare, prendete le patate lesse e schiacciatele in un recipiente piuttosto grande insieme all’uovo, al sale, al pepe, al parmigiano e al prezzemolo. Mescolate bene gli ingredienti e una volta che il composto sarà bello omogeneo stendetelo su una spianatoia coperta con un foglio di carta da forno. Create un rettangolo direttamente con le mani e copritelo con le fette di prosciutto e la scamorza. Arrotolate il tutto partendo dal lato più corto, aiutandovi con la carta da forno. Chiudete bene le estremità del rotolo e riponetelo in uno stampo da plumcake. Infornate a 180 gradi per 25 minuti e quando il rotolo sarà dorato, sfornate e lasciate intiepidire leggermente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere il rotolo più croccante cospargete la superficie con un po’ di pangrattato ed utilizzate la modalità grill del forno durante gli ultimi minuti di cottura.

Ultime ricette

More Recipes Like This