Vuoi cuocere i legumi secchi più velocemente? Con questo ‘trucco’ saranno subito morbidi, è facile!

Must Try

Vuoi cuocere i legumi secchi più velocemente? Con questo ‘trucco’ saranno subito morbidi, ecco come si fa, è semplicissimo!

I legumi sono importantissimi nell’alimentazione di grandi e piccoli, perché contengono proteine, ferro, potassio e tante altre sostanze utili al buon funzionamento dell’organismo. E’ davvero essenziale, dunque, mangiarli più volte a settimana, magari con la pasta o con il riso, oppure anche preparando una zuppa mista. Lenticchie, ceci, piselli, fagioli, tutti sono molto gustosi e possono essere abbinati e preparati in tanti modi diversi. L’unico ‘problema’ dei legumi, a volte, è rappresentato dai lunghi tempi di cottura. Se si comprano quelli in scatola, dunque già lessati, il problema non si pone, perché i tempi di cottura non superano i 30 minuti.

Se, invece, comprate quelli secchi in scatola, è molto più difficile farli ammorbidire, anzi a volte capita che dopo diverse ore di cottura non siano ancora pronti da mangiare. Questo discorso vale, in particolare, per i ceci e tutti i tipi di fagioli. Come fare allora? Non tutti lo sanno, ma esiste un ‘trucchetto’ davvero infallibile che vi aiuterà a cuocere i vostri legumi molto più facilmente. Volete sapere di cosa si tratta?

Come cuocere i legumi secchi più velocemente: il trucco è semplicissimo, ecco di cosa si tratta

Vi è mai capitato di avere difficoltà a cuocere i legumi? Ceci e fagioli a volte non si ammorbidiscono facilmente nonostante siano stati diverse ore in ammollo in acqua, per cui anche più ore di cottura non bastano a renderli cremosi e morbidi. Come si fa ad evitare questo problema?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Legumi secchi trucco
Come cuocere più velocemente i legumi secchi: con questo trucco sarà davvero semplicissimo e ci vorrà molto meno tempo per ammorbidirli, ecco di cosa si tratta (Fonte foto: Pixabay)

Il trucco è davvero semplice, più di quello che forse state immaginando! Se siete soliti mettere in ammollo i vostri legumi la sera prima di cucinarli, non dovete fare altro che aggiungere nella pentola un cucchiaino di bicarbonato e lasciarlo agire per alcune ore, meglio se tutta la notte. Al mattino, non dovrete fare altro che mettere la pentola sul fuoco e far cuocere i vostri legumi. Grazie all’azione del bicarbonato, si cuoceranno in molto meno tempo e diventeranno più facilmente morbidi e cremosi. Provare per credere!

Ultime ricette

More Recipes Like This