C’è una versione della parmigiana di melanzane che quasi nessuno conosce: niente forno né padella, si prepara proprio così…

Si tratta di una delle “regine” della cucina: c’è una versione della parmigiana di melanzane che quasi nessuno conosce, senza forno né padella, si prepara proprio così…

Rivisitare le ricette classiche può portare a dei risultati straordinari. Proprio come in questo caso. Parliamo di una delle regine della cucina: la parmigiana di melanzane. Conosciamo la ricetta tradizionale, cotta in forno o in padella, con sugo di pomodoro e mozzarella filante. Ma anche la sua “gemella” bianca, con besciamella. C’è però una versione della parmigiana di melanzane che quasi nessuno conosce: niente forno né padella, si prepara proprio così… Sei curiosi di scoprire questa incredibile pietanza? Ti accontentiamo subito!

parmigiana melanzane senza forno
Senza forno né padella: la versione della parmigiana di melanzane che quasi nessuno conosce (fonte pixabey)

Leggi anche: Parmigiana: sicuro di farla nel modo giusto? Forse non lo sai, ma anche tu potresti commettere questo grave errore

Senza forno e senza padella: conosci questa versione della parmigiana di melanzane?

Una ricetta davvero semplicissima e dal sapore eccezionale, proprio come “l’originale”. Gli ingredienti per realizzarla sono una manciata:

  • mezzo chilo di melanzane;
  • 350 grammi di pomodorini freschi;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta.

Sono due le differenze con la versione classica di questo piatto. La prima è la sua cottura: non andrà in forno ne in padella. La seconda è l’utilizzo di pomodori freschi invece che del solito sugo.

Iniziamo subito lavando, asciugando e tagliando a fette le melanzane. Friggiamole nell’olio e, intanto, sistemiamo in un recipiente una quantità abbondante di parmigiano. Tagliamo quindi la mozzarella a fette e laviamo i pomodorini. Tagliamoli alla meglio e condiamoli con sale e pepe, schiacciandoli appena con una forchetta. Appena scolate le melanzane, mentre sono ancora calde, rotoliamole subito nel parmigiano. 

Andiamo a creare un primo strato di melanzane in un vassoio. Aggiungiamo i pomodori conditi e poi la mozzarella a fette. Procediamo con un secondo strato di melanzane e così via. Il calore della frittura scioglierà il parmigiano trasformandolo in una crema che si fonderà ai pomodori e alla mozzarella. Mettiamo la parmigiana in frigo a raffreddare almeno una decina di minuti: versione “fredda” irresistibile!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pomodori
La parmigiana fredda: gustosa e saporita, perfetta per l’estate (fonte pixabey)

Che aspetti a provare?

Impostazioni privacy