Parmigiana: sicuro di farla nel modo giusto? Forse non lo sai, ma anche tu potresti commettere questo grave errore

Parmigiana: sicuro di farla nel modo giusto? Forse non lo sai, ma anche tu potresti commettere questo grave errore. Fai attenzione!

La parmigiana è un piatto della tradizione italiana molto amato soprattutto al Sud. Nel corso del tempo ne sono nate di tantissime versioni diverse: con le melanzane fritte, grigliate oppure con le zucchine. Insomma, ogni regione ha voluto dare la proprio interpretazione. Nulla di grave, ovviamente, anche se la ricetta classica è soltanto una. Ad ogni modo, per preparare una deliziosa parmigiana, al di là del procedimento da seguire, bisogna assolutamente evitare di commettere un errore gravissimo che può pregiudicare la buona riuscita del piatto. Vediamo subito di cosa si tratta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

I segreti per una ricetta a regola d’arte

parmigiana
Per una parmigiana perfetta bisogna friggere le melanzane

Come abbiamo anticipato, per fare un’ottima parmigiana al di là delle numerose rivisitazioni è bene seguire la ricetta originale alla lettera. In particolare, facendo attenzione ad alcuni dettagli che possono rendere il piatto un vero trionfo oppure un flop. Ci sono, infatti, alcuni segreti da conoscere per portare in tavola una parmigiana degna di questo nome. Per esempio:

  • le melanzane vanno tagliate sottili;
  • per eliminare il gusto amaro della melanzana bisogna cospargerla con il sale grosso una volta affettata;
  • è importante friggere nel modo giusto: non mettere troppe fette nell’olio bollente, altrimenti si abbasserà la temperatura pregiudicando la cottura delle melanzane;
  • gli strati: per una sequenza corretta bisogna prima sporcare la teglia di sugo e poi mettere le melanzane, altro sugo e formaggio per poi ripartire da capo. Ricordati di chiudere il piatto con del parmigiano grattugiato;
  • l’olio: meglio evitare di aggiungere ad ogni strato un filo d’olio. Piuttosto condisci il sugo fin dall’inizio.

LEGGI ANCHE: Parmigiana senza forno leggera e veloce: se la fai così non tornerai mai più indietro

Parmigiana: l’errore da evitare ad ogni costo

parmigiana
Melanzane ‘petrociane’

Al di là delle indicazioni da seguire per cucinare una parmigiana a regola d’arte, è fondamentale evitare di commettere questo errore tanto grave quanto diffuso. Probabilmente anche tu lo avrai fatto almeno una volta nella vita. Stiamo parlando della scelta delle melanzane. Non tutte, infatti, vanno bene per questa ricetta. In realtà, bisognerebbe usare le melanzane ‘petrociane’, da cui pare derivare il nome stesso del piatto. Vale a dire quelle di origine siciliana, più scure, lucide, lunghe e compatte. E tu, quali usi di solito?

Impostazioni privacy