Lo spuntino salato più semplice, economico e veloce che ci sia: perfetto anche come antipasto

Nel bel mezzo della mattina o del pomeriggio possiamo avvertire un certo languorino e non sempre abbiamo voglia di merendine o biscotti: lo spuntino salato più semplice, economico e veloce che ci sia, perfetto anche come antipasto!

Quando si parla di spuntino o merenda di solito si tende a pensare a qualcosa di dolce. Biscotti, merendine, pan di spagna e così via. Spesso, però, ci rendiamo conto di aver voglia di qualcosa di diverso. Lo spuntino salato più semplice, economico e veloce che ci sia: perfetto anche da proporre ai nostri ospiti come antipasto. Una preparazione facilissima che vi porterà via solo pochi minuti e un risultato da leccarsi i baffi!

spuntino salato
Veloce, semplice e gustosissimo: lo spuntino salato che ti farà innamorare (fonte pixabey)

Leggi anche: Colazione salata: pancake farciti pronti in cinque minuti per un pieno di energie!

Spuntino salato: semplice, veloce e super economico

Questa ricetta è davvero super economica poiché per realizzarla useremo pochissimi prodotti:

  • 500 grammi di farina (250 classica e 250 manitoba);
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
  • 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva;
  • sale, pepe e rosmarino quanto basta.

Mescoliamo le due farine in un recipiente capiente e creiamo il classico buco nel mezzo. Intanto sciogliamo il lievito in acqua calda e aggiungiamolo poco alla volta al centro delle nostre polveri. Aggiungiamo quindi un pizzico abbondante di sale e iniziamo ad impastare. Dovremo ottenere un panetto elastico e liscio.

Mettiamo a lievitare coperto da un canovaccio per un’ora. Riprendiamo l’impasto stendiamolo con un matterello raggiungendo lo spessore di circa un centimetro. Sistemiamolo in una teglia rivestita di carta da forno. Mischiamo il cucchiaio di olio in un dito di acqua e spennelliamo la superficie. Spolveriamo origano, sale e pepe e inforniamo a 200 gradi per almeno 20 minuti. Controllate la croccantezza prima di estrarre dal forno. Questa semplicissima focaccia è perfetta anche da servire come antipasto accompagnata da creme e salse.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

focaccia
Saporita, economica e versatile: focaccia deliziosa con pochissimi ingredienti (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete aggiungere gli ingredienti che preferite, così come sostituire le spezie con quelle che sono di vostro gusto.

Impostazioni privacy