Carciofi e patate, ma non come al solito: pochi sanno che possono essere usati per un piatto coi fiocchi

Carciofi e patate sono un contorno dal sapore unico e strepitoso: pochi sanno che possono essere usati per un piatto fenomenale, da leccarsi i baffi!

Tra i vari contorni più amati in circolazione, carciofi e patate occupano certamente un posto di rilievo. Semplici e deliziosi, sono un connubio perfetto dal sapore fenomenale. Ma perché gustarli solo in veste di contorno? Pochi lo sanno, ma carciofi e patate possono essere usati anche per un piatto coi fiocchi: cucinali così e sentirai che sapore eccezionale! Non temete, non andremo ad aggiungere alcun ingrediente particolare: seguiteci nelle prossime righe e preparatevi a restare senza parole!

carciofi patate piatto
Non sono i soliti carciofi e patate: usali così per un piatto da sogno (fonte pixabey)

Leggi anche: Come evitare che i carciofi anneriscano: sapete cosa possiamo usare al posto del limone?

Piatto da sogno a base di carciofi e patate: usali così!

Ciò di cui avremo bisogno sono i classici ingredienti per realizzare questo secondo e contorno, con aggiunta di semplice pasta:

  • pasta;
  • 2 o 3 carciofi;
  • 5 o 6 patate;
  • olio, sale, prezzemolo e aglio quanto basta.

Laviamo subito i carciofi, puliamoli e tagliamoli a dadini o fettine. Mettiamoli a cuocere in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe quanto basta. Intanto, laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a dadini e aggiungiamole ai carciofi. Spolveriamo con prezzemolo e regoliamo il sale e il pepe. Lasciamo andare la cottura.

Mettiamo a cuocere la pasta. Prendiamo una parte dei carciofi e delle patate dalla padella e mettiamole in un frullatore. Aggiungiamo un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura della pasta e frulliamo fino ad ottenere una crema. Riportiamo in padella e amalgamiamo al resto degli ingredienti. Scoliamo la pasta e versiamola in padella, saltando per qualche minuto. Aggiungete altro prezzemolo se di vostro gusto e impiattate. Un primo piatto da sogno, dal sapore fenomenale!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Patate
Una vera delizia dal sapore inimitabile (fonte pixabey)

Con i carciofi e le patate realizzerete un primo spettacolare da leccarsi i baffi! Non vi resta che provare e restare senza parole!

Impostazioni privacy