Il parmigiano si può congelare? Come, per quanto tempo e gli errori da evitare: tutto quello che c’è da sapere

Si tratta di uno dei formaggi più amati e usati in cucina: il parmigiano si può congelare? Come, per quanto tempo e gli errori da evitare: tutto quello che c’è da sapere

Riuscite a credere che un semplice formaggio possa essere usato per una serie eccezionali di usi diversi? Ebbene, con il parmigiano è proprio così. Non solo è perfetto per condire moltissimi piatti o gustare da solo, ma possiamo perfino riutilizzare la sua crosta, proprio come vi abbiamo mostrato qui. Molti si chiedono se sia possibile congelare il parmigiano. Andiamo a scoprire insieme se, come, per quanto tempo e gli errori da evitare: tutto quello che c’è da sapere per non rovinare questa bontà!

parmigiano congelare
Si può congelare il parmigiano? Tutto quello che c’è da sapere (fonte pixabey)

Leggi anche: Vellutata di parmigiano: accompagnate così i vostri secondi e contorni, ve ne innamorerete!

Congelare il parmigiano: come, per quanto e cosa evitare, tutto quello che devi sapere

Il parmigiano è indispensabile per molte preparazioni in cucina. Conferisce un tocco aggiuntivo di sapore irrinunciabile ai nostri piatti. Che sia usato a pezzi o grattugiato, è sempre delizioso. Ma si può congelare? Andiamo a scoprirlo!

Ebbene sì, il parmigiano può essere congelato, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. In primo luogo, l’ideale sarebbe congelarlo grattugiato poiché in pezzi potrebbe inumidirsi più facilmente. Inoltre, deve sempre essere avvolto in una pellicola per alimenti e non entrare mai in contatto con altri prodotti. Se grattugiato, basta versarlo in una bustina per alimenti e sigillarla. La sua durata è lunga e dipende anche dalla temperatura, ma generalmente resiste anche un mese. Evitate, però, di tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo a lungo a temperatura: scongelarlo e ricongelarlo è sbagliato. Usate la quantità che vi occorre e riponete subito il resto! Infine, prima di utilizzarlo, lasciate che la quantità scelta di scongeli da sola, prima in frigo e poi a temperatura ambiente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

parmigiano
Il modo giusto per non rovinarlo (fonte pixabey)

Seguendo questi semplici consigli il vostro parmigiano resterà perfetto e saporito a lungo!

Impostazioni privacy