Bastoncini di pane morbidi e saporiti: aggiungi questo tocco creativo per una vera opera d’arte

Bastoncini di pane morbidi e saporiti: aggiungi questo tocco creativo per portare in tavola una vera opera d’arte. Buonissimi!

Il pane fatto in casa, si sa, è una delle cose più buone del mondo. L’impasto fra le mani e l’odore del forno. In qualunque posto ci troviamo tutto ciò riesce sempre a riportarci ai nostri ricordi più cari. E poi il pane fatto in casa ha un sapore davvero inimitabile. Oggi, però, andremo a preparare dei bastoncini morbidi e saporiti diversi dal solito, con l’aggiunta di un tocco creativo per portare in tavola una vera opera d’arte di gusto. Cominciamo subito!

Bastoncini di pane morbidi e saporiti: aggiungi questo tocco creativo!

bastoncini di pane
Impasto bastoncini di pane morbidi e saporiti

Per preparare i nostri bastoncini di pane più morbidi e saporiti di sempre ci vogliono pochi semplici ingredienti e un tocco creativo che renderà la nostra ricetta ancora più sfiziosa. In questo modo, potremo accompagnare le nostre preparazioni a pranzo e a cena con del pane fatto in casa a regola d’arte.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il pane più buono e fresco: occhio a non farti ingannare, succede a tantissimi

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina 00;
  • 250 millilitri di acqua;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 pizzico di zucchero;
  • sale;
  • lievito di birra.
  • 200 grammi di olive nere snocciolate.

Preparazione

bastoncini di pane
Bastoncini di pane con le olive

Come avrete capito dalla lista degli ingredienti, il tocco creativo della ricetta è rappresentato dalle olive nere. Quell’aggiunta in più che renderà il vostro pane ancora più buono e gustoso. Potrete servirlo sia durante i pasti che come spuntino veloce. Ma torniamo alla nostra ricetta. Per preparare i bastoncini di pane con le olive per prima cosa prendete un contenitore capiente e scioglieteci dentro il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua. Aggiungete subito un paio di cucchiai di farina e mescolate tutto con l’aiuto di una frusta. Versate anche il resto della farina e l’olio extravergine d’oliva e impastate prima con un cucchiaio, poi direttamente con le mani.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando avrete raggiunto una consistenza morbida e liscia, mettete l’impasto a lievitare finché non avrà raddoppiato il proprio volume. Dopodiché, tagliate al coltello le olive nere e aggiungetele alla pasta. Lavoratela ancora qualche istante e dividetela in 4 striscioline. Avvolgetele su loro stesse e disponetele in una teglia coperta con della carta da forno. Attendete ancora 30 minuti di lievitazione e, infine, infornate a 210 gradi per una decina di minuti e, poi, a 180 per altri 20. Et voilà: i vostri bastoncini di pane morbidi e saporiti sono pronti da gustare!

Impostazioni privacy