Lessa le patate e preparale così: niente forno né frittura, focaccine indimenticabili

Lessa le patate e preparale così: niente forno né frittura, focaccine indimenticabili senza glutine, ecco come si preparano passo per passo.

Le patate sono probabilmente l’ingrediente più versatile che esista in cucina. Saporite, facili da cucinare e abbinabili praticamente con qualsiasi cosa, danno la possibilità di preparare davvero di tutto, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni. Si possono lessare, fare fritte o al forno, o anche semplicemente in padella. In ogni caso, permettono di ottenere piatti buonissimi, che piacciono a grandi e piccoli. Quella che stiamo per proporvi, è una ricetta molto semplice e sfiziosa, che può essere un antipasto, un secondo, o anche un piatto unico per una cena leggera. Non avrete bisogno di forno né di frittura, il che è ideale quando fa caldo. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si fa? E’ semplicissimo!

Focaccine di patate: niente forno nè frittura, rendile indimenticabili con pochi passaggi

Se volete stupire tutti con un antipasto che sia originale e saporito, provate a fare le patate in questo modo e conquisterete anche i palati più fini. Si tratta di sfiziosissime focaccine filanti senza glutine che si preparano facilmente e sono davvero indimenticabili!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Focaccine patate
Focaccine di patate indimenticabili: non serve il forno né la frittura, conquisterai tutti con il minimo sforzo! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di patate
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • Emmenthal o sottiletta
  • Salame o mortadella

Per prima cosa sciacquate le patate, pelatele e poi lessatele in abbondante acqua bollente salata. Quando saranno ben cotte, scolatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Fatele raffreddare un pochino, poi aggiungete olio, fecola di patate, parmigiano grattugiato e sale, e mescolate tutto aiutandovi con la forchetta. A questo punto dovete solo formare le vostre focaccine con le mani. Prendete un po’ di impasto e schicciatelo tra le mani, metteteci al centro un pezzetto di salame e qualche cubetto di formaggio o sottiletta, poi prendete un altro po’ di impasto e richiudete il vostro fagottino, facendo aderire bene i bordi. Dopo averle formate tutte, cuocete le vostre focaccine in padella con un filo d’olio, girandole a metà cottura. Saranno a dir poco deliziose e piaceranno a grandi e piccoli!

Impostazioni privacy