Fare colazione in 5 minuti: ricetta estiva e senza cottura che fa bene a tutta la famiglia

Come fare colazione in 5 minuti: la ricetta estiva e senza cottura che fa bene a tutta la famiglia. L’ideale per iniziare bene la giornata.

Spesso la mattina, soprattutto durante la settimana, non si ha molto tempo a disposizione per fare colazione seduti tutti insieme intorno ad un tavolo ben apparecchiato. Forse non ci avrete mai pensato prima, eppure per fare il pieno di energie in modo salutare e genuino bastano solo 5 minuti ed una semplice ricetta estiva che vi permetterà di iniziare la giornata con il piede giusto. Quando la proverete non potrete più farne a meno!

Colazione in 5 minuti: ricetta estiva e senza cottura, ideale per tutta la famiglia

colazione in 5 minuti
Porridge estivo: la colazione in 5 minuti

Fare colazione in soli 5 minuti non significa per forza mangiare al volo un biscotto e bere una tazza di caffè sull’uscio della porta di casa. A volte pochi minuti sono sufficienti per preparare uno spuntino sano e delizioso, da gustare seduto al tavolo praticamente in un solo boccone. In questo caso, il porridge estivo potrà fare certamente al caso vostro. Vediamo subito come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Come fare un Porridge perfetto: il trucchetto geniale per un piatto unico pronto in pochi minuti

Ingredienti:

  • 100 grammi di fiocchi d’avena;
  • 200 millilitri di acqua o latte;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • frutta fresca;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

colazione in 5 minuti
Porridge con frutta fresca, miele e cannella

La versione estiva e senza cottura del porridge in realtà ha un suo nome ben preciso. Si chiama oatmeal ed è una sorta di budino d’avena, molto comune nella cucina anglosassone. Farlo è davvero semplicissimo, ma soprattutto vi basteranno 5 minuti di tempo. Prendete, quindi, una tazza e riempitela con i fiocchi d’avena precedentemente messi in ammollo in acqua o latte. Questa sarà la base per preparare la colazione. A questo punto, personalizzatela con gli ingredienti che più preferite. Aggiungete, per esempio, un cucchiaino di miele, della cannella in polvere e della frutta fresca. Si possono utilizzare delle banane tagliate a rondelle, delle fragole o dei frutti di bosco. Insomma, fate spazio alla fantasia e create il mix perfetto per ogni componente della famiglia.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

L’alternativa: il porridge estivo, come abbiamo visto, si presta perfettamente ad ogni personalizzazione. Per i più golosi basta aggiungere del cacao in polvere o un topping a base di crema. Se, invece, preferite evitare il latte vaccino potete tranquillamente sostituirlo con quello vegetale. Le combinazioni sono davvero tantissime!

Impostazioni privacy