Gelato al cioccolato fatto in casa: non c’è niente di più buono e genuino, è semplicissimo e i bimbi impazziranno!

Gelato al cioccolato fatto in casa: non c’è niente di più buono e genuino, la ricetta è semplicissima e i bimbi impazziranno!

Il gelato al cioccolato è un vero e proprio ‘must’ dell’estate, una merenda amatissima da grandi e piccoli. Si tratta, probabilmente, del gusto più richiesto in assoluto! Ma avete mai pensato di farlo in casa? La ricetta è più semplice di quanto immaginate e non c’è davvero niente di tanto gustoso e genuino. Il gelato acquistato, infatti, è sicuramente buonissimo e artigianale, ma cosa c’è di meglio di un prodotto fatto interamente con le vostre mani, del quale conoscete alla perfezione ogni ingrediente? Ecco, allora, la ricetta nel dettaglio: farete impazzire grandi e piccoli con questa merenda!

Gelato al cioccolato fatto in casa: la ricetta è più semplice di quanto immaginate, i bimbi impazziranno!

Se volete rendere felici i vostri bambini, ma anche gli adulti, c’è una merenda davvero speciale che li farà a dir poco impazzire: stiamo parlando del gelato al cioccolato. Provate a farlo in casa e otterrete un risultato gustoso e genuino!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Gelato cioccolato fatto casa
Gelato al cioccolato fatto in casa: una vera delizia, la ricetta è più semplice di quanto immaginate (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 ml di latte
  • 250 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 busta di cacao amaro da 75 g
  • cannella q.b

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa mettete il cacao in una ciotola aiutandovi con un setaccio, poi fate cuocere il latte in un pentolino e quando sarà arrivato ad ebollizione, aggiungetelo piano piano al cacao, continuando a mescolare. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete la cannella (anche una stecca se ce l’avete) e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo in un altro pentolino unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e montateli con una frusta elettrica, poi aggiungete il composto di latte, cacao e cannella, sempre continuando a mescolare e facendo attenzione a non far formare grumi. A questo punto spostate il pentolino sul fuoco e girate sempre, poi spegnete appena arriva al bollore. A questo punto lasciate raffreddare il composto, poi mettetelo in un contenitore e tenetelo un po’ in frigo, prima di passarlo in freezer. Ovviamente ci vorrà del tempo per farlo indurire prima di poterlo servire, ma ne vale la pena perché farete impazzire tutti!

Impostazioni privacy