Contorno lampo a base di zucchine: aggiungi questi 3 ingredienti e farai impazzire tutti

Le zucchine sono un ingrediente versatile e genuino: contorno lampo, aggiungi questi 3 ingredienti e farai impazzire tutti in una manciata di minuti!

Che le gustiamo con la pasta, in versione vellutata, imbottite al forno come secondo o per contorno, le zucchine sono sempre una bontà. Versatili e semplici da preparare, si prestano a moltissime ricette che assecondano i gusti di ognuno di noi. Contorno lampo a base di zucchine: aggiungi questi 3 ingredienti e farai impazzire tutti in una manciata di minuti. Pronto a gustare un piatto irresistibile?

zucchine contorno 2 ingredienti
Aggiungi questi 2 ingredienti: contorno di zucchine eccezionale (fonte pixabey)

Leggi anche: Puoi farcire le zucchine con questi ingredienti: versione originale senza carne, non ne farai più a meno

Aggiungi questi 3 ingredienti: contorno a base di zucchine fenomenale

Tutto ciò di cui avremo bisogno sono delle zucchine e altri tre ingredienti, il resto sarà tutto condimento:

  • 5 o 6 zucchine;
  • 5 0 6 fette di pancarrè;
  • 50 grammi di provolone;
  • 1 uovo;
  • sale, pepe, parmigiano e pangrattato quanto basta.

Mettiamo subito a cuocere le zucchine dopo averle lavate e tagliate e pezzetti piccoli. Basteranno pochi minuti in padella affinché si ammorbidiscano, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Spugniamo il pancarré con acqua o latte e strizziamolo per bene, poi spezzettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo il provolone, il parmigiano e le zucchine. Saliamo e spolveriamo con del pepe a nostro piacimento. Impastiamo fino ad ottenere un composto maneggevole e stacchiamo dei pezzetti. Formiamo delle frittelle e immergiamole nell’uovo sbattuto. Rotoliamole poi nel pangrattato e friggiamole. Scoliamole su della carta assorbente. Bastano 2 minuti per una bomba di gusto filante e saporita!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Potrete scegliere anche di cuocerle al forno. Sistematele in una teglia rivestita di carta da forno e inumidite con un filo d’olio. Infornate a 180 gradi per 10 minuti. Saranno croccanti all’esterno e soffici all’interno, una vera delizia! Perfette per grandi e piccini, un contorno lampo da gustare anche freddo. All’impasto potrete aggiungere le spezie che preferite per condire in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri familiari. Non vi resta che provare e lasciarvi conquistare da questa semplice ed economica bontà!

Impostazioni privacy