Hai mai sentito parlare della pasta alla Checca? Solo 3 ingredienti per un piatto estivo da leccarsi i baffi

Hai mai sentito parlare della pasta alla Checca? Solo 3 ingredienti per un piatto estivo da leccarsi i baffi. Se lo provi non lo molli più!

La pasta alla Checca è una ricetta facilissima da preparare, ideale soprattutto per la stagione estiva in quanto può essere servita sia calda che fredda. È davvero buonissima e per quanto incredibile per realizzarla bastano solo 3 ingredienti protagonisti della cucina italiana: il pomodoro, la mozzarella e il basilico. Vediamo subito come prepararla.

Pasta alla Checca: ricetta estiva da leccarsi i baffi

Pasta alla Checca
Pomodori ciliegini

Il primo piatto che andremo a preparare oggi è una tipica ricetta di origine romana da preparare con il formato di pasta che preferisci e con 3 ingredienti tradizionali della cucina italiana: la mozzarella, il pomodoro e il basilico. Perfetta per la bella stagione e per i picnic fuori porta, la pasta alla Checca è una vera bontà, ma soprattutto è davvero facilissima da preparare. Ecco come realizzarla.

LEGGI ANCHE: Pesto al tonno fresco e sfizioso: con la pasta o sulle bruschette ti ruberà il cuore al primo assaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta a scelta;
  • 280 grammi di pomodori ciliegini;
  • 180 grammi di mozzarella;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Pasta alla Checca
Pasta alla Checca con pomodoro, mozzarella e basilico

Cucinare la pasta alla Checca è davvero velocissimo e semplicissimo. Si tratta di un piatto estivo molto simile all’insalata di pasta, perfetta da gustare fredda o tiepida anche all’aria aperta, magari in occasione di un bel picnic. Per prima cosa, metti una pentola d’acqua salata sul fuoco. Quando comincerà a bollire, butta la pasta e attendi che sia cotta. Dopodiché, scolala e trasferiscila in una ciotola dove andrai ad aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodori ciliegini a spicchi e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Aggiungi, poi, l’olio extravergine d’oliva a crudo e regola di sale e pepe. Mescola bene gli ingredienti per far amalgamare i sapori e servi il tutto tiepido o attendi che la pasta si raffreddi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se vuoi rendere il piatto più saporito aggiungi qualche altra varietà di formaggio. Per esempio, puoi optare per della caciotta romana tagliata a cubetti o per una grattata aggiuntiva di pecorino o di parmigiano. Se, infine, stai cercando un tocco gourmet prendi una bella burrata e stracciala a pezzetti prima di unirla al piatto. Sentirai che goduria!

Impostazioni privacy