Tutti conoscono solo la versione dolce, ma non è l’unica: antipasto fresco e sfizioso per stupire gli ospiti

Tutti conoscono solo la versione dolce, ma esiste anche quella salata: l’antipasto fresco e sfizioso per stupire gli ospiti.

Di sicuro solo a sentire il nome di questa ricetta vi verrà in mente una famosa preparazione dolce piemontese. In realtà, però, esiste anche la variante salata ancora più sorprendente e fenomenale che potrete servire come antipasto fresco e sfizioso per stupire i vostri ospiti. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dei deliziosi baci di dama nella modalità salata. Se siete curiosi di scoprire come si preparano continuate a leggere il nostro articolo.

Baci di dama salati: l’antipasto fresco e sfizioso per stupire gli ospiti

antipasto fresco e sfizioso
Antipasto fresco e sfizioso per stupire gli ospiti

L’antipasto che andremo a preparare oggi è una ricetta davvero sfiziosa e originale che vi permetterà di stupire i vostri ospiti durante i pranzi e le cene d’estate. Buoni, freschi e semplici da preparare, i baci di dama salati sono una vera delizia per il palato, a cui è praticamente impossibile resistere. Per farli avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di farina 00;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 60 grammi di burro;
  • 150 grammi di formaggio spalmabile;
  • rosmarino;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Non è un rustico, né una frittata: cuoci le zucchine così e avrai un antipasto unico, leggero e saporito

Preparazione

antipasto fresco e sfizioso
Baci di dama salati

I baci di dama salati sono dei deliziosi biscottini da servire come aperitivo fresco e sfizioso durante le cene con gli amici e non solo. La ricetta è davvero facilissima: per la preparazione bastano pochi minuti di tempo e poi non dovrete fare altro che lasciare riposare tutto in frigorifero. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, preparate l’impasto dei biscotti mettendo in un mixer la farina, il parmigiano, il burro ed un pizzico di sale. Dopodiché, lasciate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti e trascorso il tempo necessario create delle palline da cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, preparate una mousse con il formaggio spalmabile, sale, pepe e rosmarino tritato al coltello. Inserite il composto in una sac a poche e farcite i baci salati, chiudendoli a due a due. Et voilà: il risultato sarà un aperitivo delizioso che lascerà tutti a bocca aperta!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: potete farcire i baci come preferite. Un’interessante alternativa è quella con mousse di mortadella e ricotta, da insaporire con sale, pepe e le erbe aromatiche che vi piacciono di più.

Impostazioni privacy