Non è un rustico, né una frittata: cuoci le zucchine così e avrai un antipasto unico, leggero e saporito

Non è un rustico, né una frittata: cuoci le zucchine in questo modo e avrai un antipasto eccezionale, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Le zucchine sono uno degli ingredienti più utilizzati durante il periodo estivo, perché sono tipiche della stagione calda, saporite e molto versatili, visto che si possono preparare in tanti modi diversi e si abbinano alla perfezione con numerosi ingredienti. Quella che stiamo per proporvi è la ricetta di un antipasto molto gustoso e adatto anche a chi segue una dieta vegetariana, perché privo di carne o pesce. Non si tratta di un rustico, se è a questo che avete subito pensato, né di una classica frittata, ma di un qualcosa di ancora più semplice e veloce da preparare che ha come protagoniste proprio le zucchine, insieme a un altro ingrediente. Siete curiosi di saperne di più? Lascerete tutti a bocca aperta!

Antipasto di zucchine leggero e saporito: non è un rustico né una frittata, ecco come si prepara

Questo antipasto a base di zucchine va benissimo per il vostro pranzo della domenica, ma anche a cena o in qualunque altra occasione, perché è leggero e per niente difficile da preparare. Basta infatti grattugiare le zucchine e cuocerle con un altro ingrediente. Siete pronti a scoprire ogni dettaglio?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Zucchine antipasto
Antipasto di zucchine: non le hai mai assaggiate così buone, ecco come si preparano (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 zucchine
  • formaggio svizzero
  • 100 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • pangrattato

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa lavate e pulite le zucchine, poi grattugiatele in una ciotola. A questo punto salate e unite la fecola, l’uovo e il parmigiano, mescolando tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio. Nel frattempo ungete una teglia da forno, cospargetela di pangrattato e stendeteci sopra l’impasto con le zucchine, in modo da creare una specie di sformato che sia steso in maniera uniforme. Ricoprite le zucchine con le fette sottili di formaggio svizzero, poi infornate a 180° per circa 20 minuti, in modo da far sciogliere il formaggio e creare uno sformato filante. Vi basterà poi tagliarlo a quadratini e servirlo come antipasto. Lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy