Sugo troppo liquido, come rimediare in pochi istanti: basta aggiungere questo ingrediente e il risultato sarà perfetto

Quante volte ci è capitato di dosare male gli ingredienti e ritrovarci con un sugo troppo liquido: ecco come rimediare in pochi istanti, basta aggiungere questo ingrediente e il risultato sarà perfetto

Quando prepariamo un piatto, soprattutto un primo o un secondo che prevede una cottura al sugo o con crema di accompagnamento, dobbiamo stare attenti a non sbagliare il dosaggio degli ingredienti. Il rischio è quello di alterare la consistenza del condimento. Come rimediare in pochi istanti ad un sugo troppo liquido: basta aggiungere questo ingrediente e il risultato sarà perfetto. Non state a preoccuparvi: si tratta di un prodotto di uso comune che teniamo solitamente in dispensa!

sugo liquido rimediare
Come rimediare ad un sugo troppo liquido: usa questo ingrediente, basteranno pochi istanti (fonte pixabey)

Leggi anche: Torte e dolci fatti in casa: se anche tu fai questo errore rischi di rovinare tutto, occhio al dettaglio!

Sugo troppo liquido, come rimediare: usa questo ingrediente!

Che sia passata di pomodoro, besciamella o una crema di qualsiasi genere, c’è una soluzione comune che possiamo sfruttare per far tornare il nostro sugo perfetto. Spesso è sufficiente lasciare la pentola di cottura priva di coperchio e far cuocere a fiamma leggermente più alta per risolvere il problema. Tuttavia, a volte questo non è sufficiente. Come fare, allora? Basta usare questo semplicissimo ingrediente!

Tutto ciò che dovrete fare per rimediare è utilizzare dell’amido di mais. Occhio però a non sbagliare: non tuffate la polvere direttamente nel sugo con un cucchiaino. Occorre setacciarlo così che non vada a creare grumi fastidiosi. Iniziate con un cucchiaino raso e, a fiamma bassa, lasciate andare la cottura. Controllate dopo cinque o sei minuti: inizierete a notare un composto più denso. Se dovesse occorrere potete aggiungerne un altro cucchiaino raso, in base alle quantità di sugo. Non preoccupatevi del sapore: non risulterà in alcun modo alterato dall’amido. Semplicissimo, no?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

amido
Una spolverata di amido di mais e risolverete in pochi istanti (fonte pixabey)

Mescolate di tanto in tanto e, appena il sugo sarà cotto e addensato, potrete spegnere la fiamma.

Impostazioni privacy