Per questa torta non c’è bisogno della farina: soffice e delicata, colazione perfetta per grandi e piccoli

La torta senza farina più soffice e delicata che ci sia: colazione gluten-free perfetta per grandi e piccoli, ecco come si prepara passo per passo.

Quando arriva il momento della colazione, che è uno dei più importanti della giornata, è sempre meglio preparare qualcosa di semplice ma soprattutto genuino e saporito. Si possono certamente mangiare biscotti o merendine confezionate, ma l’ideale è un pochino di tempo per preparare qualcosa con le proprie mani. Solo con torte, biscotti o frittelle fatte in casa si può avere, infatti, la certezza di mangiare ingredienti sani e genuini, senza per questo rinunciare mai al gusto e ai profumi. Potreste provare, ad esempio, questa torta che si fa senza farina ed è perfetta, dunque, anche per chi mangia senza glutine. E’ un dolce soffice, delicato e molto profumato, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccoli: ecco come si prepara passo per passo, farete un figurone!

Torta senza farina perfetta per la colazione o la merenda: ecco come si prepara, farete un figurone

Vi potrà sembrare strano, ma sappiate che potete fare un’ottima torta anche senza farina. Con questa ricetta otterrete infatti un dolce alto, soffice e profumato, nonostante l’assenza della farina, che viene sostituita dalla fecola di patate.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
torta senza farina
Torta senza farina perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccoli: bastano pochi ingredienti per un risultato eccezionale (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 6 uova
  • 250 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • la buccia grattugiata di 1 arancia

Per prima cosa occupatevi di tutte le polveri, ovvero fecola di patate, vanillina e lievito. Mescolate tutto in una ciotola e tenetela da parte. Nel frattempo in un’altra scodella dividete i tuorli dagli albumi, che andranno montati a neve. Con i tuorli aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone e la buccia di arancia e mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso e con le ‘bolle’. A questo punto aggiungete le polveri che avete precedentemente mescolato, aiutandovi con un setaccio, e continuate a mescolare. Infornate a 180° per circa 30 minuti e poi gustate il vostro dolce morbido e delicato. Buona colazione!

Impostazioni privacy