Il primo piatto perfetto per una domenica d’estate: usa il tonno e pochi altri ingredienti, sarà favoloso

Il primo piatto perfetto per una domenica d’estate: usa il tonno e pochi altri ingredienti, sarà facile, veloce e soprattutto favoloso! 

Se volete preparare un primo piatto che non sia troppo pesante ed elaborato, potete tranquillamente optare per un ingrediente che si utilizza moltissimo in estate e si trova davvero in tantissime ricette: stiamo parlando del tonno sotto’olio, un alimento fresco e saporito che è facile abbinare con tanti altri ingredienti e che spesso viene utilizzato per le ricette estive perché non ha bisogno di cottura e anche se è accompagnato da altri alimenti, richiede tempi molto brevi. Insomma, il tonno è perfetto per un pranzo estivo. Se poi volete prepararlo di domenica e fare, dunque, un pranzetto un minimo più elaborato, potete abbinare il tonno con pochi altri ingredienti e creare un primo sfizioso e saporito, ma comunque fresco e veloce da preparare. Siete curiosi di sapere qualche dettaglio in più?

Primo piatto perfetto per l’estate: ti serviranno tonno e pochi altri ingredienti, ecco come si prepara

Se state pensando a un primo piatto per il vostro pranzo della domenica, questa è proprio la ricetta che fa per voi!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Primo piatto tonno
Primo piatto con il tonno perfetto per l’estate: basta aggiungere il sugo di pomodoro e un altro ingrediente speciale e sarà favoloso, ecco come si prepara nel dettaglio (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 250 g di tonno
  • 2-3 cucchiai di panna da cucina
  • 1/2 cipolla
  • olio
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Per preparare questo primo piatto vi serviranno pochi minuti, circa un quarto d’ora. Per prima cosa mettete la cipolla in padella con l’olio e fatela soffriggere, poi quando sarà imbiondita potrete aggiungere la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere il sugo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete il tonno, fate cuocere un minutino per farlo amalgamare bene con il sugo e poi aggiungete 2-3 cucchiai di panna liquida da cucina, per rendere il tutto ancora più cremoso. Basterà un altro minutino e il condimento sarà pronto. Aggiustate di sale e poi aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto, saltandola per un minuto. Servite, se volete, con una spolverata di pepe e avrete un pranzo domenicale davvero fresco e speciale!

 

Impostazioni privacy