Cibi anti caldo: come comportarsi a tavola per riuscire a sopportare le roventi temperature estive

Cibi anti caldo: come comportarsi a tavola per riuscire a sopportare al meglio le roventi temperature estive. Attenzione a non fare errori!

La stagione estiva è ormai alle porte e il caldo è praticamente esploso all’improvviso. In questo periodo dell’anno, infatti, qualunque attività da svolgere può diventare una vera impresa epica. A causa delle roventi temperature anche star fermi sul divano di casa può farci sudare. Ciò che, però, in pochissimi sanno è che esistono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare anche nell’ambito dell’alimentazione per cercare di sopportare al meglio l’inevitabile afa estiva. Vediamo, in particolare, quali sono i cosiddetti cibi anti caldo.

Alcuni semplici rimedi contro le alte temperature

cibi anti caldo
Buone abitudini contro il caldo

Prima di addentrarci nel discorso relativo ai cibi ideali da assumere d’estate per ridurre il senso di afa, vediamo quali sono alcuni semplici accorgimenti da adottare contro il caldo nella vita di tutti i giorni. In primo luogo, una buona abitudine è quella di bere molta acqua, cercare di mantenere il più possibile la propria casa fresca, indossare indumenti larghi e comodi ed evitare di fare una doccia fredda prima di andare a letto. Ovviamente, si tratta di piccoli gesti che possono, però, fare la differenza. Ma è soprattutto con l’alimentazione che possiamo aiutarci a contrastare il caldo estivo. Vediamo subito come.

LEGGI ANCHE: Come combattere il gonfiore in estate: prepara questa bevanda super dissetante e i benefici saranno straordinari

Quali sono i cibi anti caldo

cibi anti caldo
Il cetriolo aiuta a contrastare il calore estivo

Oltre a bere molta acqua, preferire il consumo di frutta e verdura e cercare di ridurre al minimo l’assunzione di caffeina, esistono degli alimenti che possono essere considerati a tutti gli effetti dei veri cibi anti caldo. In particolare, ad aiutare a mantenere la sensazione di afa sotto controllo sarebbero principalmente:

  • il pollo: è la carne light per eccellenza, altamente digeribile anche d’estate e ricca di vitamine e sali minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio e ferro;
  • la sogliola: altrettanto magra e digeribile, è ricca di proteine ed ha un sapore molto delicato tanto da essere perfetta per pranzi e cene estive di grandi e piccini;
  • la zucchina: è un ortaggio dal bassissimo apporto calorico ed è un’ottima fonte di acqua, sali minerali e vitamine;
  • il cetriolo: contiene acqua, vitamine, aminoacidi e sali minerali. Inoltre, svolge un potente effetto diuretico e rinfrescante.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ma non finisce qua, perché per evitare di soffrire eccessivamente il caldo potrete anche gustare pesche, angurie, meloni e bevande dissetanti a base di menta.

Impostazioni privacy