Questo semifreddo lo conoscono veramente in pochi ma è sensazionale: provalo!

Ci sono alcune ricette che non tutti conoscono ma che per la loro bontà dovrebbero essere in cima alla lista delle nostre preferite, come quella che stiamo per proporvi: questo semifreddo è sensazionale, provalo!

Semifreddi, sorbetti e gelati sono i dolci più apprezzati in estate e ci sono molte ricette semplicissime per prepararli. Non tutti, però, ne conoscono alcune davvero eccezionali ed è un vero peccato perché il loro sapore unico e irresistibile le rende irrinunciabili. Proprio come quella che vogliamo proporvi oggi. Questo semifreddo lo conoscono veramente in pochi ma è sensazionale: provalo! Sarà un dessert goloso, fresco e di classe con cui sorprenderete tutti.

Semifreddo sensazionale
Questo semifreddo è sensazionale: pochi lo conoscono, devi provarlo assolutamente! (fonte pixabey)

Leggi anche: Budino a cena ma non come dessert: così fresco e veloce che lo finirai in un solo boccone

Pochi lo conoscono ma è sensazionale: prova questo semifreddo, lo adorerai!

Una via di mezzo tra un gelato e una crema, vellutato e goloso, un semifreddo così non lo avete mai assaggiato! Ecco i nostri ingredienti:

  • 200 grammi di torrone alle nocciole;
  • 2 uova;
  • 200 ml di panna;
  • 80 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Noi useremo il torrone alle nocciole, ma voi potrete scegliere il gusto che preferite. La prima cosa da fare è sminuzzare il torrone, riducendolo a scaglie. A parte montiamo la panna a neve, dovrà essere compatta e spumosa. In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione, sono sufficienti 7 o 8 minuti. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Rompiamo le uova e separiamo tuorli e albumi. Montiamo gli albumi a neve (utilizzate recipiente e fruste gelate per favorire il lavoro). Appena saranno spumosi accorpiamo metà quantità di sciroppo di acqua e zucchero e continuiamo a lavorare con il frullino. L’altra metà di sciroppo, invece, la monteremo con i tuorli.

Iniziamo la fase di assemblaggio. Accorpiamo il torrone sminuzzato ai tuorli e iniziamo a mescolare. Proseguiamo aggiungendo gli albumi e continuando a lavorare. Infine, è il turno della panna. Amalgamiamo gli ingredienti fino a quando non otterremo un composto omogeneo. Copriamo con una pellicola e mettiamo ad assestare in freezer per un paio d’ore. Prima di servire decoriamo con cioccolato o frutta fresca: sensazionale!

Impostazioni privacy