Hai mai assaggiato le “pepite d’oro”: croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose e saporite, una tira l’altra!

Puoi gustarle come secondo o contorno, sono una vera delizia: croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose e saporite, hai mai assaggiato le “pepite d’oro”? Una tira l’altra!

Una ricetta dalla semplicità incredibile, talmente buona che entrerà di diritto tra le tue preferite. Croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose e saporite: hai mai assaggiato le “pepite d’oro”? Una tira l’altra, non riuscirai a smettere di mangiarle! Perfette come secondo, ma anche come contorno, sono adatte a tutti, grandi e piccini. La preparazione è davvero facilissima e potrai “personalizzare” la ricetta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia!

pepite d'oro
Pepite d’oro: croccanti fuori e morbide dentro, una tira l’altra! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cos’è la “Figliata” perché dovresti assolutamente assaggiarla: mai mangiato niente di così buono!

Pepite d’oro: sfiziose e saporite, una tira l’altra!

Alla base di questa ricetta troviamo un ingrediente molto comune, che potrai condire in base ai tuoi gusti personali. Ecco la nostra lista:

  • 200 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • sale, pepe, farina, pangrattato e olio d’oliva quanto basta;
  • prezzemolo (facoltativo, puoi sostituire con le spezie che preferisci).

Iniziamo rompendo l’uovo e sbattendolo qualche minuti insaporito da un pizzico di sale. Dedichiamoci quindi a tagliare la ricotta: dovrete ottenere fette spesse almeno un centimetro. In un secondo recipiente versiamo il pangrattato e condiamolo con sale, pepe e prezzemolo (o con le spezie che preferite).

Procediamo rotolando le nostre fettine di ricotta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Sistemiamole su di una teglia rivestita di carta da forno e inumidiamole con un filo d’olio d’oliva. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire e gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: potete preferire anche una cottura più rapida, come la frittura. Fate però attenzione alla panatura: dovrà essere compatta e omogenea o rischierete che si apra e rovini il risultato. Inoltre, potrete scegliere di condire il pangrattato con le spezie che più vi piacciono, sostituendo il pepe e il prezzemolo e usando dei semi di sesamo, della paprika o ciò che preferite. Usate la ricotta fredda di frigo, sarà più semplice maneggiarla.

 

Impostazioni privacy