Pranzo al sacco, per la spiaggia o l’ufficio: non è il solito panino, in pochi istanti un piatto fresco e saporito

Quando si tratta di mangiare fuori finiamo per accontentarci sempre del solito panino, ora basta: pranzo al sacco fresco e saporito in pochi istanti, perfetto per la spiaggia o l’ufficio!

Bisogna ammetterlo, per comodità o questione di tempo, quando si tratta di mangiare fuori tendiamo ad accontentarci sempre del solito e noioso panino. Eppure, con un pizzico di fantasia, potremmo gustare pietanze strepitose. Pranzo al sacco, per la spiaggia o l’ufficio: non è il solito panino, in pochi istanti un piatto fresco e saporito! Una manciata di ingredienti e pochi minuti daranno vita ad una pietanza irresistibile che potrai personalizzare di volta in volta così da gustare sempre qualcosa di originale e sfizioso.

pranzo sacco pochi minuti
Fresco e saporito: il pranzo al sacco delizioso pronti in pochi minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Panino da partita: 3 idee succulenti per guardare gli Europei di calcio con più gusto

In spiaggia o in ufficio: non è il solito panino, pranzo al sacco saporito in pochi istanti

Una preparazione semplicissima da personalizzare a nostro piacimento per un gusto sempre stuzzicante. Gli ingredienti:

  • 400 grammi di farina;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 300 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • spezie a piacere.

Dividiamo l’acqua in due recipienti e in uno sciogliamo il lievito di birra insieme allo zucchero. In un altro recipiente setacciamo la farina e il sale e iniziamo ad aggiungere a filo l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito. Procedete dunque con l’acqua restante e l’olio d’oliva.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Iniziamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto elastico e umido. Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo risposare per una decina di minuti. Intanto, rivestiamo una teglia di carta da forno. Prendiamo il panetto e stendiamolo nella teglia, tirandolo con delicatezza per occupare tutta la superficie. Lo spessore sarà di circa un centimetro. Lasciamo di nuovo a riposare per altri dieci minuti. Spennelliamo quindi con dell’olio d’oliva e spolveriamo con le spezie che preferiamo. Inforniamo a 200 gradi per mezz’ora.

Otterrete una focaccia soffice e morbida, da farcire come più vi piace. Pomodoro, prosciutto, mozzarella, formaggio spalmabile: si sposa alla perfezione con tutto. Un piatto delizioso e semplicissimo, perfetto da gustare ovunque e in qualsiasi momento!

Impostazioni privacy